Serie B, finale play-off: il Cagliari degli ex Lapadula e Viola vola in Serie A

Serie B, finale play-off: il Cagliari degli ex Lapadula e Viola vola in Serie A

Calcio

Dopo l’1-1 di giovedì all’Unipol Domus, questa sera Bari e Cagliari sono tornate in campo sul rettangolo verde del San Nicola per la gara di ritorno della finale play-off per decretare la terza formazione cadetta che, dopo Frosinone e Genoa, verrà promossa in Serie A.

Ci provano subito i sardi, consci del fatto che un pareggio vorrebbe dire promozione per i galletti: all’ottavo Dossena di testa impegna Caprile, poi Deiola da posizione defilata non trova la porta. Rossoblù in avanti al 20esimo: Luvumbo va alla conclusione dal limite dell’area, Caprile risponde presente in tuffo. Provano a rispondere i pugliesi, ma le occasioni più importanti sono in favore degli ospiti: al 28esimo Maita devia il cross di Luvumbo, il pallone scheggia il palo della porta biancorossa. Cagliari nuovamente pericoloso al 38esimo: Caprile si rende protagonista di una super-parata sul colpo di testa di Di Pardo dopo il cross di Luvumbo.

Avvio sprint per il Bari nella ripresa: Ricci, servito da Esposito, da buona posizione sfiora il gol dell’1-0. Girandola di cambi per entrambi gli allenatori, nel tentativo di cambiare la storica dell’incontro. Attaccano i sardi al 75esimo: calcio da fermo di Mancosu, colpo di testa di Dossena ma Caprile in tuffo fa buona guardia. Nove minuti dopo occasione per i pugliesi di chiudere il discorso promozione: Folorunsho in area conclude con il destro ma la palla, a Radunovic battuto, sbatte sul palo. Recupero a dir poco scoppiettante, al 94esimo il Cagliari trova il vantaggio che sa di Serie A: cross di Zappa sul quale arriva Pavoletti che anticipa Zuzek e, di sinistro al volo, deposita in rete da pochi passi dalla porta. Tre minuti dopo il Bari sfiora il gol che ribalterebbe la situazioni: Folorunsho conclude da posizione defilata, i rossoblù riescono a spazzare praticamente sulla linea di porta.

La squadra di Ranieri nel finale trova la rete che le permette di tornare in Serie A dopo appena un anno in cadetteria. Nulla da fare, invece, per la formazione di Mignani che, nonostante il terzo posto al termine della regular season da neopromossa in B, deve dire addio al sogno promozione.

Foto: Profilo Facebook Cagliari Calcio