VIDEO – 15 milioni per le imprese del Sud, presentati i bandi del progetto Pnrr-Nodes
EconomiaSi tratta di un progetto dedicato alle imprese del Mezzogiorno e che porterà 15 milioni di euro per attività di ricerca e bandi a cascata a favore delle imprese delle regioni del Sud del Paese.
Oggi alla sede dell’Unisannio, presso la Sala Conferenze di Palazzo San Domenico in Piazza Guerrazzi a Benevento, ha avuto luogo la presentazione dei bandi Progetto PNRR-NODES dedicati alle imprese del Mezzogiorno.
Un progetto finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito degli investimenti digitali e sostenibili, previsti dal PNRR, che porterà circa 15 milioni di euro per attività di ricerca e bandi a cascata a favore delle imprese delle regioni del Sud del Paese.
L’Università del Sannio è l’unico ateneo in Campania e nel Mezzogiorno, insieme all’Università del Salento, ad essere direttamente coinvolto quale partner progettuale e scientifico, con la responsabilità scientifica del prof. Paolo Esposito.
Previste notevoli opportunità per le imprese nei bandi a cascata della Linea A, unicamente dedicata al territorio del Mezzogiorno, dello Spoke 3 Industria del Turismo e della Cultura dell’Ecosistema NODES – Nord Ovest Digitale e Sostenibile (PNRR).
Il progetto dello SPOKE 3 – CULTURE AND TOURISM INDUSTRY, mira ad analizzare come l’industria della cultura e del turismo possa fungere da driver per lo sviluppo del territorio, trasferendo le conoscenze che si sono sviluppate all’interno delle università al territorio.
L’ambizione è quella di contribuire a migliorare il benessere delle persone attraverso la fruizione di tutte le forme materiali e immateriali in cui si esprimono cultura e conoscenza stringendo strette sinergie tra tutti gli attori che collaborano per rispondere a queste esigenze: le scuole, le università, le librerie, i cinema, le industrie creative e culturali, i musei, le biblioteche, gli archivi, le aree archeologiche, i teatri.
Hanno introdotto i lavori il rettore dell’Università del Sannio Gerardo Canfora, il sindaco di Benevento Clemente Mastella, la direttrice di Confindustria Benevento Anna Pezza, il presidente dell’ASI Benevento Luigi Barone.
La sala era piena e l’interesse suscitato tra la stampa e gli avventori era notevole.
“Sono onorata e contentissima di essere qui” ha dichiarato la professoressa Barbara Pozzo, referente scientifica del progetto.
“Quest’oggi presenteremo il progetto ma spiegheremo anche quelle che sono le opportunità per le Imprese di partecipare a questi bandi a cascata che si aprono ora per poi concludersi a settembre. L’opportunità di collaborazione a livello di ricerca ma anche tra imprese è lo scopo della giornata”, ha infine chiosato la Pozzo.
Ha poi preso la parola il Rettore dell’Unisannio Gerardo Canfora, il quale ha dichiarato “Le iniziative in cui è coinvolto il nostro Ateneo sono molteplici e quest’oggi parleremo di turismo e cultura. Oggi tratteremo i temi di sperimentazione, tecnologie e modelli per la promozione territoriale focalizzandoci sull’area del Triggio”, rilasciando poi alcune battuta sul progetto Ciril, “è questa un’iniziativa tutta locale che prevede la creazione di un centro per ricerca, trasferimento tecnologico e alta formazione volto alla cura e valorizzazione dei beni culturali del territorio”.
È toccato poi al responsabile scientifico del progetto, Paolo Esposito, il quale ha espresso l’auspicio che si lasci da parte la dimensione individuale per fare squadra e risultare vincenti: “Il Nord-Ovest da solo, nonostante i fondi di cui dispone, non riuscirebbe a realizzare obiettivi veramente sfidanti ed in questa partita l’Unisannio è un attore importante in quanto e l’unico Ateneo campano al pari solo di Unisalento ad offrire un supporto scientifico e progettuale non solo nell’attività di ricerca ma anche un’assistenza tecnica per le piccole medie imprese”.
Ma ascoltiamo più nel dettaglio le dichiarazioni dei protagonisti dell’evento, intervenuti ai microfoni di Beneventonews24.it nelle interviste realizzate dal direttore, Gerardo De Ioanni.