VIDEO – Benevento, i Lupi di Lyu Ruowang accolgono i visitatori del Teatro Romano
CulturaL’installazione delle sculture all’interno del Teatro invita i visitatori ad avvicinarsi, costeggiarle, toccarle e, volendo, usarle come panchine.
Già presentata in occasione della Biennale di Venezia del 2015, poi all’Università di Torino e ancora nel 2019-20 in Piazza Municipio a Napoli, ieri nell’area archeologica del Teatro Romano di Benevento è stata inaugurata la mostra “Lupi” di Lyu Ruowang.
Nella sua composizione d’origine, la mostra era formata da 100 lupi in ferro, ognuno del peso di circa 280 chili, a Benevento è giunta una sintesi di cinque esemplari.
Macchiati qua e là di rosso, vorrebbero avere un aspetto temibile e tuttavia alcuni assomigliano più a dei cani stupiti. E, infatti, l’installazione delle sculture all’interno del Teatro invita i visitatori ad avvicinarsi, costeggiarle, toccarle e, volendo, usarle come panchine.
“I miei lavori sono presentati in gruppi – spiega Liu Ruowang – perché la ‘pluralità’ è il tipo di forma e di forza di cui ho bisogno quando sono intento ad esplorare la relazione tra l’essere umano e l’ambiente, anche alla luce del fatto che la Cina è da tempo un paese che porta avanti uno spirito collettivista. Creare i miei lavori in serie o gruppi corrisponde per me a un linguaggio strutturale del mio fare artistico che supera il linguaggio scultoreo.”
La mostra, a cura di Ferdinando Creta e Milot e con la direzione artistica di Giacomo Franzese, è realizzata con il coordinamento organizzativo di Michele Stanzione e il supporto tecnico di Eurogiardinaggio di Nicola Maisto e Janare la Guardiense, dovrebbe restare nel Sannio fino a fine anno.
Ascoltiamo ora le dichiarazioni proprio di Ferdinando Creta, che cura la mostra, e del direttore del Teatro Romano, Giacomo Franzese ai microfoni di Beneventonews24.it.