VIDEO – Montesarchio, l’erma di Atena torna a casa
AttualitàDalla ProvinciaE’ tornata a casa l’erma della Dea Atena, la scultura marmorea raffigurante la testa della dea greca della sapienza, delle arti e della strategia in battaglia, che da oggi è esposta presso il Museo Sannio Caudino di Montesarchio.
Il ritrovamento della scultura, dall’importante significato storico-archeologico, si deve a un’operazione diretta dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Benevento e condotta dal Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, finalizzata al contrasto del traffico illecito di reperti archeologici.
Come ha spiegato ai nostri microfoni il Comandante del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale – nucleo di Napoli, Massimiliano Croce, la scultura è stata rinvenuta in seguito a una perquisizione presso un’abitazione privata, dove i militari erano alla ricerca di materiale librario e beni archivistici illecitamente detenuti.
Alla vista della scultura, gli uomini dell’Arma hanno subito compreso l’originalità della stessa per poi informare la Soprintendenza.
L’iniziativa si inserisce nelle Giornate Europee dell’Archeologia, promosse dal Ministero della Cultura per far conoscere il patrimonio archeologico e il lavoro dell’archeologo.
Ascoltiamo, quindi, le dichiarazioni del Comandante Croce, dell’assessore alla cultura e turismo per il comune di Montesarchio, Morena Cecere, del sindaco di Montesarchio, Carmelo Sandomenico, e del direttore del Museo Sannio Caudino, Vincenzo Zuccaro, rese ai microfoni di BeneventoNews24.it.