Bct, Anna Magnani rivive nell’omaggio di Micaela Ramazzotti
AttualitàBenevento CittàE’ stata ed è tutt’ora, senza ombra di dubbio, una delle icone del cinema italiano e mondiale: l’arte, il fascino e la tempra di Anna Magnani tornano a vivere sul palco di piazza Roma a Benevento nella prima serata del Bct 2023.
A portare in scena l’omaggio alla grande attrice romana è Micaela Ramazzotti che è stata la protagonista dello spettacolo scritto insieme a Isabella Cecchi, in collaborazione con l’Università degli Studi del Sannio.
La Ramazzotti, nel corso dello spettacolo, ripercorre un po’ tutte le tappe della vita privata e professionale della “gattara romana”, che in più di una occasione hanno finito per intrecciarsi.
Comun denominatore, l’amore: quello dei film cui prese parte e quello per il regista Rossellini, portatole via dalla collega Ingrid Bergman. Poi l’Oscar, gli incontri con Pasolini e Totò e le grandi interpretazioni ne “La Rosa tatuata“, “Roma Città Aperta” e “Mamma Roma“.
“Anna Magnani – spiega Micaela Ramazzotti – è come il suo nome Anna: un nome da principessa, da Santa e da donna del popolo. Lei per me è tutte e tre le cose insieme”.