Cortincarcere, ieri l’incontro con il regista Marco Cucurnia
AttualitàBenevento CittàUn momento importante nel percorso di rieducazione e reintegrazione dei detenuti.
Una manifestazione di grande apertura del carcere sul mondo del cinema, quella andata in scena, è proprio il caso di dire, ieri presso la Casa Circondariale di Benevento, diretta dal dott. Gianfranco Marcello.
Nell’ambito di Cortincarcere, iniziativa promossa dalla sempre attentissima e sensibile Camera Penale di Benevento, presieduta dall’avv. Simona Barbone, coadiuvata dall’avv. Nico Salomone, si è svolto il workshop cinematografico promosso proprio dalla Camera Penale di Benevento insieme all’APS Libero Teatro di Benevento (organizzatrice del Social Film Festival ArTelesia – Benevento, Concorso internazionale del cinema sociale, giunto alla sua XV edizione) e realizzato con l’essenziale supporto tecnico-logistico della Direzione del carcere e del personale civile e di polizia penitenziaria.
Coinvolti i detenuti di media sicurezza, alta sicurezza e sex offender che hanno accolto il regista Marco Cucurnia, il quale, tra una e l’altra proiezione dei tre cortometraggi scelti per l’occasione, ha fornito loro le conoscenze di base nell’analisi dei film, privilegiando un punto di vista tecnico, dall’altro ha consentito di sviluppare un ampio dibattito sulle tematiche sociali soggetto dei corti proiettati.
Ascoltiamo ora le interviste al direttore della Casa Circondariale di Benevento, Gianfranco Marcello, al presidente della Camera Penale, Simona Barbone, e al regista Marco Cucurnia.