La Promozione della filiera agroalimentare sannita nel territorio
AttualitàBenevento CittàSi è concluso l’incontro “La Promozione della filiera agroalimentare sannita nel territorio” tenutosi presso la sede di Ama experience (nuovo progetto culinario nato a Benevento e sito in viale Principe di Napoli 135), una vera e propria ambasciata del gusto e dei sapori del Sannio.
Il tavolo dei relatori si è potuto fregiare della presenza dell’Assessore Regionale all’Agricoltura, Nicola Caputo e delle associazioni del territorio: CIA-Agricoltori italiani e Coldiretti.
La conferenza stampa si è aperta con i saluti istituzionali del vicesindaco del Comune di Benevento Francesco De Piero e dell’assessore Raffaele Ambrosio, i quali focalizzano l’attenzione su tutta “la provincia sannita, storicamente a vocazione agricola, divenuta una vera e propria eccellenza nel settore, oggi trainante l’economia locale”.
“Un progetto -proseguono- quello di Ama experience di grande spessore, che porterà grande lustro al sannio e nel Sannio. Valorizzare una filiera come la nostra può solo portare nuove economie per il territorio e i suoi abitanti”.
Dichiarazioni importanti sono venute dall’arch. Flavian Basile, tra i titolari del progetto Ama experience, che si sofferma su un tema caldo,:l’importanza del “fare squadra” e non primeggiare esclusivamente “nell’uno a uno”. “Bisogna avere la forza e la volontà di fare rete -prosegue Basile nella sua dichiarazione– perché per aree interne come la nostra la capacità di aggregazione deve essere volano di sviluppo ma anche di valorizzazioni come i prodotti e le risorse umane. È proprio ciò su cui da tempo stiamo lavorando con la mia famiglia, non solo con questo nuovo progetto Ama experience ma anche con Antum Hotel e Tierra Samnium, che porterà nuove economie in termini di posti di lavoro e partecipazione alla vita del territorio”
Unanime, invece, l’intervento dei due rappresentanti delle associazioni del territorio, Carmine Fusco per CIA e Libero Petraccaro in rappresentanza di Coldiretti, che non solo esaltano l’incontro e il tema legato alla valorizzazione del territorio. “C’è da dare una svolta a quello che è oggi il sistema imprenditoriale agricolo – afferma il Presidente Provinciale CIA Carime Fusco – è necessario capire che siamo delle vere e proprie imprese e ragionare da imprenditori; in tal senso le filiere si devono chiudere: produrre, valorizzare e commercializzare per creare reddito e lo dobbiamo alle generazioni future”.
Chiude la conferenza stampa l’Assessore regionale all’Agricoltura che sottolinea la “vivacità del territorio e delle produzioni”. “Il progetto Ama experience può diventare un punto di riferimento per la valorizzazione dei prodotti tipici nelle aree interne.
Nel Sannio ci sono imprenditori molto vivaci, capaci di stimolare un efficace sistema agricolo e agroalimentare che può contaminare nel tempo anche gli altri territori.
Dobbiamo imparare, però, a fare un ulteriore step per essere maggiormente competitivi: siamo bravi a promuovere le nostre aziende, ma non sempre a fare squadra.
La sfida ambiziosa è fare rete e lanciare un grande progetto comune, a partire dallo studio delle caratteristiche funzionali dei nostri prodotti agroalimentari che possono garantire alle imprese più reddito e ai consumatori produzioni che fanno bene alla salute.
In Regione stiamo investendo molto in termini di valorizzazione delle filiere di eccellenza e di rafforzamento del brand Campania, in sinergia con il turismo e, in particolare, con i nuovi itinerari dedicati all’enoturismo e all’oleoturismo.
È arrivato il momento di essere maggiormente consapevoli della forza della nostra agricoltura e scommettere sull’identità dei luoghi, come ha ben fatto la famiglia Basile puntando sulla caratterizzazione territoriale.
I territori devono promuovere i prodotti tipici e i prodotti devono diventare veri e propri testimonial dei nostri territori”.
La mattinata si è conclusa con un assaggio dei prodotti del territorio, studiati e preparati per esaltarne le peculiarità.