Belmonte (Forum dei Giovani provinciale): “Le Olimpiadi, un momento di confronto per fare rete tra le varie comunità all’insegna dello sport”
AttualitàDalla Provincia“Le Olimpiadi dei Forum nascono nel 2015, evento di natura sportiva durante la quale i Forum del territorio campano gareggiano in varie discipline al fine di promuovere i valori dello sport. Un vero momento di confronto, inoltre una vera occasione per fare rete tra le varie comunità all’insegna dello sport, inteso come strumento di socializzazione e di aggregazione”.
Così Daniele Belmonte, coordinatore del Coordinamento dei Forum dei Giovani della Provincia di Benevento e fondatore della manifestazione a pochi giorni dall’inizio delle Olimpiadi in programma a Cusano Mutri dal 27 al 30 luglio: “Siamo giunti all’ottava edizione – continua Belmonte – e questo è motivo di grande orgoglio, mai ci saremo aspettati un grande successo come questo.
Il nostro obiettivo principale è sempre stato quello di formare una sorta di rete tra realtà giovanili, in modo da favorire la socializzazione, l’aggregazione e lo scambio di idee e di progetti tra i tanti ragazzi partecipanti, inoltre questo ha permesso la nascita del Coordinamento giovanile dei forum sannita.
Il Coordinamento – spiega il coordinatore – nasce alla fine del 2021 e vede attualmente aderenti 32 forum giovanili. Tante sono le iniziative che abbiamo e metteremo in campo in vari ambiti tra cui promozione del territorio, lavoro, Europa, integrazione e formazione.
L’evento delle Olimpiadi sarà il grande biglietto da visita per l’intero mondo giovanile sannita, – dichiara ancora Belmonte – evento che ha assunto una rilevanza regionale, grazie anche ai Forum giovanili che hanno organizzato al meglio le precedenti edizioni. Quest’anno saremo ospiti del Forum di Cusano Mutri e della sua splendida cittadina. R
ingrazio il forum locale e i partner dell’evento per l’ottimo lavoro organizzativo che stanno svolgendo in questi giorni di preparazione. Sono sicuro – conclude il coordinatore Belmonte – che sarà un evento meraviglioso all’insegna dell’aggregazione e della socializzazione. Un grosso in bocca al lupo e vi aspettiamo tutti dal 27 al 30 luglio!”.