Benevento Città Spettacolo, da Matteo Paolillo a Gianni Morandi: gli appuntamenti

Benevento Città Spettacolo, da Matteo Paolillo a Gianni Morandi: gli appuntamenti

Benevento CittàEventi

Quest’oggi, nel corso della conferenza di presentazione dell’edizione 2023 del Benevento Città Spettacolo, è stato reso noto il calendario degli appuntamenti in programma tra il 25 e il 30 agosto.

Venerdì 25 agosto in piazza Federico Torre alle 19:30 Gianni Scuderi presenterà “Oltre…dentro l’eternità”-II quaderno edizioni. Alle 20:30 ci sarà invece “Dialogo d’impresa: com’era, come è e come sarà fare impresa al Sud”, a cura di Marika Mignone. Per le 21:30 è fissato l’appuntamento con “Assomiglio un po’ a te-L’allegria dei dilettanti”, ideato e condotto da Tiziana Iuzzolino. Infine, alle 23 inizierà il concerto del Twisted twelve trio. In piazza Vari ale 21:00 la Tomy blu band si esibirà in concerto, mentre alle 22:30 sarà il turno de I Multiculturali Project con M’barka Ben Taleb. In piazza Roma, invece, alle 20:30, sarà possibile assistere a La strada fra giochi e burattini, a cura di Tanto per gioco. La giornata di apputamenti si conclude nei Giardini della Rocca dei Rettori, dove alle 20:30 andrà in scena “Il paese dei sogni-Hänsel e Gretel”, scritto e diretto da Zenone Benedetto; info e biglietti: info@teatroeidos.it – 0824.58474.

Sabato 26 agosto in piazza Torre Stefano Veneruso presenterà “Massimo Troisi: il mio verbo preferito è evitare”-Rizzoli editore, mentre alle 20:30 per la V edizione verrà consegnato il Premio “Ugo Gregoretti” a Lina Sastri. Alle 21:30, poi, spazio agli anni ’80 con i maggiori successi italiani e stranieri degli anni ‘80 a cura di Mondo Musica e Teatro. Alle 23, infine, in programma Swing e Napule con Antony Bock & Carmen Iovino. In piazza Vari alle 21:00 è in programma “Canzoniere della ritta e della manca” di Suggestione Sud, mentre alle 22:30 “Orange Light”-omaggio a Pino Daniele. In piazza Roma alle 20:30 ci sarà “La strada fra giochi e burattini” a cura di Tanto per gioco.

Domenica 27 agosto in piazza Torre prosegue la rassegna Piazze d’Autore: alle 20:30 Marco Lissoni presenterà “Improbabile Vendetta” – Viola Editrice, mentre alle 21:30 ci sarà un tributo a Lucio Dalla con “La sera dei miracoli” con Marika Mirra, Andrea Villani, Emilia Vitale e Lorenzo Paoletta. Alle 23, infine, è in programma “Piacere di conoscerci” con Luca Pugliese e Marco Zurzolo, modera Luigi Carbone. In piazza Vari, invece, alle 21 ci sarà il concerto degli Ice Angels 32, mentre alle 22:30 si esibiranno i Free rolling. Nei Giardini della Rocca dei Rettori alle 20:30 andrà in scena “Il Paese dei sogni-Peter Pan” di Antonella Petrera con regia di Antonello Arpaia; Biglietti: info@teatroeidos.it – 0824.58474. Al Teatro Vittorio Emmanuele, invece, alle 20:45 andrà in scena “CantAttore”, scritto, diretto e interpretato da Peppe Fonzo; INGRESSO CON INVITO GRATUITO. Al Chiostro di Santa Sofia alle 20:30 ci sarà il concerto de I Cantori di Caudium. In piazza Risorgimento alle 22 l’attesissimo Matteo Paolillo di Mare Fuori parlerà della sua carriera tra set e musica; INGRESSO LIBERO.

Lunedì 28 agosto in piazza Torre alle 19:30 Enrico De Agostini presenterà “Mind”- Robin&Sons edizioni
Proiezione “Mind” short movie. Alle 20:30 si parlerà di Intelligenza artificiale, Metaverso e sostenibilità in medicina e interverranno Prof. Bruno Villari –Primario U.O.C. Cardiologia interventistica Fatebenefratelli Benevento, Dott. Quirino Ciampi – Responsabile UTIC – Fatebenefratelli Benevento, Prof. Antonio Coronato – Responsabile CdS L8 (ingegneria informatica) e Coordinatore Scientifico del Laboratorio di Intelligenza Artificiale e Robotica – Unifortunato, Dott. Giovanni Pietro Ianniello – Presidente Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Benevento; Modera: Dott. Alfredo Salzano – Giornalista. Alle 21:30, infine, il canto del Sannio presenterà T’o raccontano a Napule “Made in Benevento”. In piazza Vari alle 21:00 ci sarà Leda P con “Il solito posto”, più Dj set hip-hop by Essential agency. Alle 22:30 invece è in programma Rap in Town, Live show Danny – Blayk – Tamburo – Nico Izzo Live Essential agency Francesco Siciliano / Stefavoice & dancers. In piazza Roma alle 20:30 andrà in scena “Pulcinella in una ballata fantastica”, teatro di burattini e musica a cura di Giò Ferraiolo. Alle 21:30 si prosegue con “Pulcinella in una nottata di guai a Città Spettacolo”, teatro di burattini e musica a cura di Giò Ferraiolo. Nei Giardini della Rocca dei Rettori alle 20:30 andrà in scena “Il paese dei sogni-OcchiPinocchio”, scritto e diretto da Virginio De Matteo; Biglietti:info@teatroeidos.it – 0824.58474. In piazza Risorgimento alle 21:30 canterà Gianni Morandi nell’ambito del Go Gianni Go!, INGRESSO CON BIGLIETTO A PAGAMENTO.

Martedì 29 agosto in piazza Torre alle 19:30 Andrea Riccardi presenterà “Il grido della pace” – San Paolo edizioni, modera Marco Demarco. Alle ore 21 nell’ambito del Premio Strega ci sarà l’incontro con Alfredo Favi e Loretta Santini per Ada D’Adamo Premio Strega 2023 con “Come d’aria” – Elliot edizioni. Alle 22:30, poi, ci sarà il concerto della Brother’s band. In piazza Vari alle 21 Istinti Artistici presenteranno Musica e solidarietà per l’Emilia Romagna, mentre alle 22:30 ci sarà l’Emergency music show con la passerella di artisti emergenti a cura di Ezio Liccardi. In piazza Roma alle 20:30 andrà in scena “Pulcinella e l’armadio misterioso”, teatro di burattini e musica a cura di Giò Ferraiolo; alle 21:30 si proseguirà con “Pulcinella alla cattura del brigante di Benevento”, teatro di burattini e musica a cura di Giò Ferraiolo. Nei Giardini della Rocca dei Rettori alle 21 ci sarà “Ri-vestiamoci di…”, sfilata di moda a cura di Violàb in collaborazione con Rebirth Italy. Alle 22, invece, “Ferma il tempo danzando il cambiamento”, a cura della Modern dance Academy di Enzo Mercurio. Al Teatro Vittorio Emmanuele alle ore 20:45 andrà in scena “Preferirei di no” di Antonia Brancati, con Ivana Monti e Maria Cristina Gionta e con la regia di Silvio Giordani, musiche dal vivo dal sax di Vittorio Cuculo; INGRESSO CON INVITO GRATUITO. Al Chiostro di Santa Sofia alle 21 ci sarà “Napulitanata a Santa Sofia” con la soprano Giovanna Caterina Di Luca e Carlo Martiniello al pianoforte. Alle 22:00 andrà in scena “Per gli amici Gavio”, uno spettacolo a cura di Gianfrancesco Cataldo. In piazza Risorgimento invece, sempre alle 22, l’attesissimo concerto di Geolier nell’ambito del Geolier Summer Tour a cui parteciperanno anche Mv Killa – Enzo Dong per Campania Trap, INGRESSO CON BIGLIETTO A PAGAMENTO.

Mercoledì 30 agosto in piazza Torre alle 19:30 Annalisa Angelone presenterà “Diana: morte mito e misteri” – Polidoro editore, mentre alle 20:30 Mauro di Domenico presenterà “Quando incontri una leggenda. Storia di un’amicizia con Ennio Morricone” – Edizioni Curci con Aneddoti, Musica e video inediti. Alle 21:30, poi, Premio alla Carriera – La Musica a Benevento, a cura di Enrico Salzano. Alle 22:30, infine, ci sarà un tributo al maestro Renato Carosone della Salzano Band. In piazza Vari alle 21 è in programma il Forum Giovani Benevento, mentre alle 22:30 il SonoriaLive con il Best of Coldplay/ Imagine Dragons. In piazza Roma, alle 22:30, si apriranno le porte al Mondo latino con esibizioni e competitori di danze latino-americane, a cura di Art Sannio Dance di Maurizio Buccirossi. Nei Giardini della Rocca dei Rettori alle 22 andrà in scena “Wild boys-Sogni di una ragazza selvaggia”, di Paolo Logli con Con Claudia Campagnola e Ivana Pellicanò; INGRESSO CON INVITO GRATUITO. Al Teatro Vittorio Emmanuele alle 20:45 andrà in scena “Storie di donne e uomini che restano”, testo di Mariella De Libero con la regia di A. Di Fede, G. Fallace, S. Mattera e le coreografie della Modern dance Academy di Enzo Mercurio. Al Chiostro di Santa Sofia alle 20:30 ci sarà Maurizio De Giovanni in “Napoli è passione-E’ sempre colpa dei sogni”, di e con Maurizio De Giovanni e con Marco Zurzolo, Marianita Carfora e Rocco Zaccagnino, adattamento e scrittura scenica Annamaria Russo; INGRESSO CON INVITO GRATUITO.

Dal 25 al 30 agosto ci saranno poi: Mostre Galleria Bosco Lucarelli, dalle ore 18:00 alle ore 00:00 “A dragonfly’s song – Il canto della libellula”, personale di Silvano D’Orsi. Al Chiostro di Santa Sofia dalle ore 19:00 alle ore 00:00 Architextures – astrazioni architettoniche, personale di Carlo D’Orta. Alla Rocca dei Rettori dalle ore 18:00 alle ore 00:00 MetamorfoSincroniche in Arte Contemporanea, a cura di Maurizio Casopanza e Antonella Nigro. Nella Sala del Crocifisso e Sala dell’Acquedotto La rete che salva, Personale di Giovenale. A Palazzo Paolo V nella Sala Delle Volte di Santa Caterina dalle ore 18:00 alle ore 22:00 ci sarà Benevento Architetture e Identità, catalogo delle chine di Giuseppe Villani.

Dal 25 agosto all’ 11 settembre al Foyer Teatro Vittorio Emmanuele dalle ore 19:00 alle ore 21:00 è in programma Architextures – astrazioni architettoniche, personale di Carlo D’Orta.

Altri eventi dal 25 al 30 agosto: Foyer Teatro Vittorio Emmanuele alle 10:30 “Chiacchiere da Foyer-Il festival incontra la stampa”. In corso Corso Garibaldi dalle ore 19:30 Fondazione Telethon-Facciamoli diventare grandi. In Piazza Castello dalle ore 19:30 “Cibo…Che Spettacolo-Prodotti a Km 0 a cura di Coldiretti”. Spazio Mobile, Manifatture Sigaro Toscano, con degustazioni in abbinamento a prodotti tipici locali; a cura di Manifattura Sigaro Toscano. Nella Villa Comunale dalle ore 19:00 “Fantasie di Barbapapà”.

Venerdì 25 agosto in piazza Santa Sofia alle 22:00 ci sarà il concerto di musica classica, da Mendelssohn a Turandot fino alla vedova allegra, “un viaggio attraverso i capolavori della musica lirica e sinfonica”, a cura del Conservatorio di Musica “Nicola Sala”. Sabato 26 agosto alle 21:30 “E Stelle ‘e Napule”, orchestra Stabile della Canzone Napoletana del Conservatorio di Musica “Nicola Sala” di Benevento. Notte ai Musei: al Chiostro di Santa Sofia alle 23:00 “E quindi uscimmo a riveder le stelle”, coreografie Saveria Cotroneo e regia di Renato Giordano. Nei Giardini della Rocca dei Rettori, alle 23, si esibiranno in concerto “Alunni del sole”, INGRESSO CON INVITO GRATUITO disponibile presso Infopoint Festival a partire dal 21 agosto. Dalle ore 00:30 “La notte che le cose ci nasconde”, coreografie Saveria Cotroneo e regia di Renato Giordano. Dalle ore 00:00 Visite guidate drammatizzate al Museo della Rocca dei Rettori, prenotazioni info@cittaspettacolo.it.

Domenica 27 agosto in piazza Castello alle 13 “Maxi Bruschetta”, bruschetta di 70 m a cura della Coldiretti. In piazza Santa Sofia alle 21:30 “Mare dentro”, con solisti della Compagnia “Balletto di Benevento” Giselle Marucci – Ilaria Mandato – Mirko Melandri – Alessandro Amoroso e con la partecipazione di Maurizio Tomaciello.

Infine venerdì 29 settembre al Teatro Vittorio Emmanuele ore 20:45 ci sarà Massimiliano Lenzi con “Contro il politicamente corretto”.

Foto: Getty Images