Riccardo Rossi, il gioiellino che ha “stregato” Andreoletti
Benevento CalcioCalcioMarchigiano di Senigallia, in provincia di Ancona, 19 anni, centrocampista: Riccardo Rossi è certamente, tra i giovani, quello che ha stregato un po’ tutti nella prima uscita stagionale del nuovo Benevento.
Giunto nel Sannio dal Pescara nel 2021, dopo un’esperienza poco felice con la Juventus U17, nell’ambito dell’operazione che portò Volta e Basit in Abruzzo, Riccardo Rossi fino alla scorsa stagione era agli ordini di mister Scarlato in Primavera. In passato ha vestito anche la maglia della Nazionale U17, con cui ha disputato nel complesso 10 partite.
Impiegato nei secondi 45 minuti nel ruolo di mezzala sinistra, Rossi ha impressionato – anche lo stesso Andreoletti – per piglio, intraprendenza, agonismo e, soprattutto, sfrontatezza. Se non hai quest’ultima dote, non ci provi nemmeno a calciare così come ha fatto il talentino giallorosso in occasione del suo gol contro l’Olimpus Roma. Un tiro al volo di sinistro che ha davvero favorevolmente stupito un po’ tutti, sia i presenti al campo che chi ha visto la partita in tv.
Rossi si è reso protagonista di una prestazione davvero notevole, sebbene contro una squadra dilettante, impreziosendola anche con un paio di assist decisivi e una vitalità apprezzabile.
Nella speranza di ricalcare le orme dei suoi idoli Dybala e Messi – ma qui il compito è arduo -, Rossi all’occorrenza può adattarsi anche nel ruolo di esterno destro a piede invertito. Reduce da un’ottima stagione con il Benevento Primavera, con 25 presenze e 5 gol, quest’anno sta avendo di nuovo la grande occasione di allenarsi con i grandi, prima magari di andare a fare la sua prima esperienza in prestito per disputare il suo primo campionato da professionista o, perché no, provare a convincere Andreoletti a tenerlo in rosa.