Benevento-Monterosi Tuscia 1-1, la Strega non va oltre il pari: gol di Moncini

Benevento-Monterosi Tuscia 1-1, la Strega non va oltre il pari: gol di Moncini

Benevento CalcioCalcio

Questo pomeriggio, al Mancini Park Hotel, il Benevento ha affrontato il Monterosi Tuscia per la quarta e ultima amichevole del ritiro estivo di Roma. La Strega, dopo aver battuto l’Olympus Roma nell’allenamento congiunto e la Romana FC, ieri pomeriggio ha superato 3-1 la Roma Primavera. Oggi, per la prima volta in questo pre-campionato, l’avversario è di pari livello: la compagine laziale, infatti, sarà avversaria dei sanniti nel girone C della Serie C 2023-24.

Sorprendono alcune scelte di Mister Matteo Andreoletti nell’undici iniziale: c’è Manfredini tra i pali, Rillo centrale con Meccariello. A centrocampo il terzetto è formato da Tello, Acampora e Koutsoupias: il destino di almeno due di questi elementi dovrebbe essere lontano dal Sannio, trattative in corso permettendo. In avanti, invece, Bolsius e Capitan Ciano a coadiuvare il riferimento offensivo, Moncini, anche lui al centro di rumors di mercato. Out, oltre ai vari Letizia, Schiattarella e Kubica, anche Pastina, Improta e Thiam Pape.

Partono bene gli ospiti, che nei primi minuti fanno la partita: al 2′ ci prova Di Paolantonio dal limite, palla che sfiora la porta dopo una deviazione. Poco dopo tentativo di Costantino da buona posizione, Meccariello mura in angolo. Entrambe le squadre provano a imporre il proprio stile di gioco, bene il Benevento soprattutto nel passaggio da zona difensiva a offensiva e nello stretto. Chiede un tocco di mano Moncini al nono minuto, la Strega resta comunque in avanti. Vantaggio giallorosso al decimo minuto: sulla punizione di Ciano miracolo di Mastrantonio prima sul colpo di testa di El Kaouakibi e poi sul tentativo da posizione ravvicinata di Bolsius, nulla da fare invece sulla zampata da pochi passi di Moncini. Reagiscono immediatamente i biancorossi, oggi in tenuta verde: doppia conclusione di Palazzino, Meccariello prima e Manfredini poi murano i suoi tiri, poi Di Paolantonio dal limite calcia alto. Partita molto vivace, ancora Monterosi in avanti: intervento decisivo di Manfredini sul tentativo di Fantacci. Destro di Palazzino al 20esimo, Manfredini è attento; sul ribaltamento di fronte affondo di El Kaouakibi che chiede un tocco di mano, solo angolo per il direttore di gara. Pareggio del Monterosi al 25esimo: Fantacci ristabilisce la parità al Mancini Park Hotel, su cui Manfredini non può nulla. Bolsius riesce a trovare Moncini alla mezz’ora, il destro dell’attaccante pistoiese è debole e facile preda di Mastrantonio. Calano leggermente i ritmi a 10′ dalla fine, complice anche il caldo che imperversa su Roma e la preparazione ancora in corso di entrambe le formazioni. Punizione ospite di Di Paolantonio al 41esimo, palla non lontana dall’incrocio dei pali. Ottima imbucata di prima ancora di Di Paolantonio per Costantino, Manfredini chiude bene lo specchio. Poco accade nel finale, infortunio per Cinaglia tra le fila dei laziali.

Un solo cambio per Mister Andreoletti a inizio ripresa: esce Acampora, dentro Viviani davanti alla difesa. Ripartenza del Benevento al terzo minuto: Tello serve Moncini in profondità che, da posizione defilata, vede Ciano in mezzo all’area ma il suo cross si trasforma in un tiro che per poco non diventa pericoloso. Infortunio per Meccariello dopo aver liberato l’area di rigore sugli sviluppi di un calcio da fermo, il difensore giallorosso sembra comunque in grado di poter proseguire. Ritmi decisamente più bassi in questo secondo tempo rispetto alla prima frazione. Ci prova Ciano all’11esimo con il sinistro, nulla da fare. Da corner ospite, spizzata di Sini al 13esimo che termina ampiamente alta. Scintille in campo al 17esimo dopo una reazione di Tello sul fallo subito da Viviani per mano di Vano, protagonista anche l’altro subentrato Frediani; più di qualche componente delle panchine in campo per provare a calmare gli animi. Viviani e Vano espulsi dall’arbitro per la rissa che li ha visti protagonisti. Mister Andreoletti stravolge il Benevento dopo il cooling-break, al 28esimo del secondo tempo: dentro Capellini, Veltri, Viscardi, Masciangelo, Rossi, Talia, Masella, Carfora e Sorrentino; resta in campo solo Manfredini. Prova a farsi vedere in avanti il Monterosi, la difesa della Strega è attenta e riparte subito gestendo il possesso palla. Nulla accade nelle ultime fasi di gioco, la sfida tra i pari categoria termina 1-1.

Termina così, con l’amichevole di questo pomeriggio, il ritiro nella Capitale per gli uomini di Matteo Andreoletti, imbattuti nelle quattro sfide disputate. In attesa dell’esordio in campionato però, in programma il 3 settembre contro la Turris al Liguori, la Strega ha in cantiere almeno due test, ancora da ufficializzare, contro avversari di pari categoria.

IL TABELLINO.

BENEVENTO (4-3-3): Manfredini; El Kaouakibi (dal 28’s.t. Viscardi), Meccariello (dal 28’s.t. Capellini), Rillo (dal 28’s.t. Veltri), Benedetti (dal 28’s.t. Masciangelo); Tello (dal 28’s.t. Talia), Acampora (dal 1’s.t. Viviani), Koutsoupias (dal 28’s.t. Rossi); Bolsius (dal 28’s.t. Carfora), Moncini (dal 28’s.t. Sorrentino), Ciano (C, dal 28’s.t. Masella). A disp.: Paleari, Giangregorio, Karic. All.: Matteo Andreoletti.

MONTEROSI TUSCIA: Mastrantonio, Di Renzo, Di Paolantonio, Costantino, Cinaglia, Fantacci, Parlati, Piroli, Sini, Altobelli, Palazzino. A disp.: Forte, Rigon, Verde, Di Francesco, Frediani, Santarpia, Giordani, Tartaglia, Bittante, Perrotta, Ferrari, Vano. All.: Fabrizio Romondini.

MARCATORI: 10’p.t. Moncini (B), 25’p.t. Fantacci (MT)

AMMONITI: /. ESPULSI: 19’s.t. Viviani (B), 19’s.t. Vano (MT)

RECUPERO: 2’p.t., 2’s.t.

ARBITRO: Sig. Ventrone Marco di Roma 1. ASSISTENTI: Sig. Poggetti Riccardo di Roma 1 e Sig.ra Nardozzi Valeria di Roma 1.