S. Nicola Manfredi, Cilento bacchetta Vernillo sulla raccolta rifiuti: “Troppa confusione e tanti disagi per i cittadini”

S. Nicola Manfredi, Cilento bacchetta Vernillo sulla raccolta rifiuti: “Troppa confusione e tanti disagi per i cittadini”

Politica

“A San Nicola continuano i disagi sulla raccolta differenziata e sull’interpretazione del calendario Comunale”, dichiara in una nota il consigliere di minoranza, Francesco Cilento.

“Nonostante le buone intenzioni della cittadinanza – spiega Cilento -, si susseguono segnalazioni sul mancato ritiro dei rifiuti, ivi compreso quello di carta e cartone. Nel costante silenzio del delegato consigliere Luigi Orlacchio (deleghe: Ambiente, Raccolta differenziata, Politiche energetiche), eterno assente nel ruolo assegnatogli, il sindaco Vernillo irrompe costantemente attraverso i social per impartire lezioni di educazione civica nel pieno rispetto del ben più noto italiano maccheronico. 

Ci tengo a sottolineare – prosegue il consigliere – due passaggi secondo me significativi del messaggio audio di illustrazione delle dinamiche di ritiro divulgato sui social dal sindaco.

“Sono due anni che faccio il sindaco, non riesco a insegnarla sta cosa”, dice il sindaco che, poi, prosegue: “Sentite come vi dico io no come vi siete fatti la convinzione mentale voi”.

Parole, quelle di Vernillo, che dimostrano ancora una volta il suo contegno istituzionale, sempre più orientato a ripercorrere le orme del personaggio del Marchese del Grillo, nella sua citazione più famosa del “Io so’ io e voi non siete un …”. 

“L’annoso dilemma della programmazione di raccolta nasce dall’ultima modifica al calendario che il buon Vernillo ha preteso nell’ottica del cambiamento”, sottolinea Cilento.

“Nell’ambito dell’organizzazione del servizio – spiega – non è stato considerato un aspetto fondamentale, ovvero che il ritiro dei rifiuti spetta all’azienda di raccolta e smaltimento non invece al cittadino a cui compete la sola funzione di conferimento. 

Tenuto conto di ciò, è chiaro ed evidente come la mancata indicazione del momento in cui i cittadini debbano conferire il rifiuto e dell’orario in cui questo sarà raccolto dall’azienda crei un forte disagio alla cittadinanza e all’esatta esecuzione del servizio stesso. Non a caso, infatti, come dicevo in apertura, si susseguono segnalazioni di mancato ritiro dei rifiuti”.

“Come sempre la sovrapposizione dei ruoli mette in soggezione il delegato Orlacchio che forse è rimasto ancora dinanzi al calendario a contare i Martedì prima dei lunedì.

Al delegato Orlacchio dico di non preoccuparsi, nel mentre lui conta i giorni e le ore esatte, il Sindaco dall’alto dei sui lumi ha provveduto con solerzia ad impartire lezioni alla cittadinanza stolta ed ignara delle nuove combinazioni astrali che influenzeranno la differenziata. Cari Cittadini a voi le considerazioni”, conclude il consigliere”, conclude il consigliere.