S. Nicola Manfredi, la minoranza attacca: “Si passa da un illecito all’altro”

S. Nicola Manfredi, la minoranza attacca: “Si passa da un illecito all’altro”

Politica
Il gruppo Progetto per San Nicola ritorna sulla questione della sedute di Giunta svolte da remoto.

“Nei giorni scorsi abbiamo denunciato – scrivono i consiglieri di Progetto per San Nicola – l’illegittimità delle sedute di giunta comunale svolte da remoto dopo il primo aprile 2022, senza preventiva approvazione dello specifico regolamento consiliare investendo della problematica sia il Prefetto di Benevento che il Ministero degli Interni”.

“Come è noto – proseguono – , in data 31 luglio il Prefetto di Benevento ha chiesto ufficialmente al Comune di San Nicola Manfredi chiarimenti in merito, al fine di valutare la legittimità degli atti posti in essere dall’amministrazione comunale.

In data  12 agosto 2023, magicamente, viene pubblicata all’albo pretorio una delibera di giunta comunale che si sarebbe tenuta il giorno 28 luglio 2023 e con la quale l’organo esecutivo (assenti Pennucci e Tozzi) approvava un regolamento per lo svolgimento da remoto delle giunte comunali.

Stranamente, e  diversamente da tutti gli altri, questo argomento della seduta di giunta mai pubblicizzato sui vari social da parte del sindaco stesso. A pensar male è peccato, ma spesso si indovina!”

 “Si è passati da un illecito all’altro ed in continuità” commenta Angelo Capobianco, portavoce del gruppo consiliare di Progetto per San Nicola.

“I regolamenti sono di competenza consiliare, non di Giunta. Nel caso specifico anche l’ANCI recentemente ne ha confermata più volte la competenza consiliare per l’approvazione, pertanto riteniamo illegittimo l’atto di giunta n. 114 del 28 luglio 2023 , ed ancor più illegittimo nel punto in cui si vanno a sanare atti pregressi. Di male in peggio. La copia di detta delibera sarà trasmessa a chi di competenza”, conclude la nota.