S. Nicola Manfredi, Vernillo replica alla minoranza: “La calura fa brutti scherzi”

S. Nicola Manfredi, Vernillo replica alla minoranza: “La calura fa brutti scherzi”

Politica
Il primo cittadino risponde agli attacchi dei consiglieri di minoranza Cilento e Capobianco sulla validità delle riunioni di Giunta effettuate da remoto e sugli atti di validazione delle stesse posti in essere.

“A ridosso di Ferragosto, dopo che per mesi sono state in letargo le opposizioni si risvegliano, sbagliando però periodo dell’anno perché la calura può fare brutti scherzi”. Esordisce così il sindaco di San Nicola Manfredi, Arturo Leone Vernillo, nel rispondere agli attacchi dell’opposizione.

“In particolare – sottolinea il sindaco – un Consigliere Comunale ieri ha inviato dei comunicati stampa che vanno chiariti. In premessa, vogliamo ribadire al Consigliere Comunale che stiamo ancora aspettando la sua proposta da inserire nel Bilancio di Previsione così come discutere dei punti all’ordine del giorno con lui nella sede deputata a farlo, l’aula del Consiglio Comunale, ma ahimè risulta il più delle volte assente e quindi le discussioni politiche si limitano alle note stampa pre-ferragostane”.

“Al Consigliere Cilento e al Consigliere Capobianco come Capogruppo – continua Vernillo – che ha fatto addirittura pervenire una nota alla Prefettura chiariamo quanto segue:

La Giunta del Comune di San Nicola Manfredi ha ritenuto dotarsi di un “Regolamento per il funzionamento delle riunioni della Giunta Comunale” che disciplinasse in via definitiva le sedute di Giunta in modalità da remoto o mista provvedendo a confermare integralmente e convalidare ai sensi del comma 2 dell’ art. 21 nonies della legge 241 del 1990 alcune precedenti deliberazioni tenutesi mediante l’utilizzo di tecnologie informatiche, in modalità da remoto mista a seguito di saltuarie, puntuali e circostanziate esigenze, nelle more dell’approvazione del suddetto regolamento, per la realizzazione degli obiettivi di efficienza, efficacia, economicità e partecipazione.

L’esercizio del potere di convalida da parte della Giunta è stato dettato da eccesso di zelo alla luce del fatto che, nelle citate delibere tenutesi in modalità da remoto mista, già il solo numero degli Assessori in presenza ha assicurato il quorum costitutivo per la validità delle sedute e il quorum deliberativo per l’approvazione degli argomenti, avvenuto a seguito della verifica del numero legale e della votazione espressa dai partecipanti che si desume dagli atti formalmente sottoscritti dal Sindaco e dal Segretario Comunale”.

“La Giunta Comunale Vernillo – conclude – intende regolamentare definitivamente la soluzione operativa da remoto nei rapporti interni per lo svolgimento di riunioni a distanza tra i componenti dell’organo di Governo anche mediante l’attivazione di una piattaforma dedicata, in ossequio a quanto dispone il Codice dell’Amministrazione Digitale che prevede che le PA nell’organizzare autonomamente la propria attività utilizzino le tecnologie dell’informazione e della comunicazione per la realizzazione degli obiettivi di efficacia, efficienza, economicità, imparzialità, trasparenza, semplificazione e partecipazione. Tali modalità costituiscono ormai patrimonio delle amministrazioni in quanto producono efficienza e significativi risparmi di risorse pubbliche”.