Il nuovo Benevento di Carli e Andreoletti comincia a prendere forma

Il nuovo Benevento di Carli e Andreoletti comincia a prendere forma

Benevento CalcioCalcio

C’è ancora il cartello “Lavori in Corso” dalle parti del Ciro Vigorito: la rivoluzione annunciata lo scorso giugno non è ancora completata, sebbene siano stati mossi passi importanti. Ben sei i nuovi arrivi, a fronte delle uscite (gran parte delle quali a titolo temporaneo) di Lucatelli, Veseli, Tosca, Koutsoupias e Viviani, oltre logicamente ai tanti (dodici) giocatori che hanno lasciato il Sannio per fine prestito e scadenza di contratto.

Giunti a metà agosto inoltrato, a 10 giorni dal termine della sessione estiva di calciomercato e a poco meno di due settimane dall’esordio in campionato, con cinque amichevoli nelle gambe, il nuovo Benevento del D.T. Carli e di Mister Andreoletti inizia a prendere forma.

Prendendo come riferimento soprattutto i test disputati contro i pari categoria del Monterosi Tuscia (il 12 agosto scorso al Mancini Park Hotel, terminata 1-1) e del Giugliano (ieri al De Cristofaro, successo per 3-1) e utilizzando tutti i calciatori in rosa (eccezion fatta per Letizia e Schiattarella, ormai ai margini del progetto tecnico), al di là delle vicende di mercato che interessano alcuni di loro (vedi Acampora, Tello e Moncini), la Strega può già contare su due “undici” di tutto rispetto.

I giallorossi, come noto, si schiereranno con il prediletto 4-3-3 del tecnico bergamasco. In porta ci sarà Paleari, con Manfredini come secondo: un pacchetto di estremi difensori di massimo livello in C, lo stesso della Strega in B da un paio d’anni a questa parte, affiancati dal giovane Nunziante.

In difesa varie alternative: i quattro-cinque difensori centrali presenti in rosa sono il sannita Meccariello (arrivato in questa sessione di mercato), Capellini (out metà della scorsa stagione per infortunio), Pastina e i giovani Veltri e Rillo. Chissà che, da qui al 31 agosto, non possa arrivare anche un quarto centrale di livello per la difesa giallorossa. L’arrivo di Berra, in tal senso, ha completato il pacchetto dei terzini: l’ex Sudtirol ed El Kaouakibi sono pronti a galoppare sulla corsia di desta, il nuovo acquisto Benedetti e Masciangelo invece sulla corsia mancina.

A centrocampo, poi, c’è abbondanza: gli arrivi di Agazzi e Pinato, nonostante gli addii di Viviani e Koutsoupias, hanno rinforzato un reparto già di per sé ricco di elementi di livello. Tutto ciò, ovviamente, sottintendendo la permanenza di Acampora e Tello: i due sono al centro di rumors di mercato, con il Pisa alla finestra, ma non ci sarebbero trattative concrete in corso. In caso di permanenza quindi, presumibilmente, il terzetto titolare di centrocampo vedrà Agazzi in cabina di regia affiancato da Pinato e Acampora. Le alternative sono rappresentate da Talia (che si è messo in bella mostra l’anno scorso nel girone C con la maglia del Potenza), Karic e Kubica (entrambi al momento vittime di infortuni), oltre ai giovani Agnello, Alfieri e Rossi.

In avanti al momento il riferimento offensivo è Moncini, anch’egli accostato a formazioni cadette ma che al momento dovrebbe rimanere in giallorosso. I sostituti, a oggi, sono Thiam e Sorrentino; non è escluso, però, un all-in del D.T. Carli per accaparrarsi un bomber di categoria negli ultimi giorni di mercato. Sugli esterni, invece, i giochi sono presto fatti: a destra ci sono Ciano e la nuova ala Bolsius, a sinistra Improta (sempre più vicino alla permanenza, non impiegato contro il Giugliano perché ai box) e il classe 2006 Carfora; presente in rosa anche Masella.

Di seguito, quindi, i due possibili undici titolare del Benevento 2023-24: