Paupisi | Sagra del Cecatiello’, continua lo show enogastronomico

Paupisi | Sagra del Cecatiello’, continua lo show enogastronomico

Eventi
Attesa per il tributo a Renato Carosone e per Radio Ibiza.

Dopo il boom di ieri sera di enoturisti che hanno invaso Paupisi, grazioso borgo ai piedi del Taburno, per la prima giornata del ‘Festival dei Sapori e degli Artisti di Strada – 50° Sagra del Cecatiello’ organizzata dalla Pro Loco di Paupisi in sinergia con il Comune di Paupisi e con il patrocinio della Regione Campania, Comune di Fragneto Monforte, Gal Taburno, Coldiretti, CIA, Parco Regionale Taburno-Camposauro, Unpli Provinciale, ‘Club Areostatico Wind & Fire’, ‘Moto Club Legio Linteata-Benevento’, associazione ‘Trekking Camposauro’, ‘Arcieri del Sannio’, parrocchia Santa Maria del Bosco, ‘Motomaniaci’ e Rete Destinazione Sud, ci si prepara per la nuova esplosione di buongustai che invaderanno Paupisi questa sera. L’evento è co-finanziato dal ‘POC Campania 2014-2020.

Rigenerazione urbana, Politiche per il Turismo e la Cultura. Programma Unitario di Percorsi Turistici di tipo culturale, naturalistico ed enogastronomico di portata nazionale ed internazionale’ che rientra nella brandy identity “Campania.Divina”. 

Un evento che quest’anno taglia il mezzo secolo di vita e che anno dopo anno va a migliorare sempre più. Tante le prelibatezze che anche stasera si troveranno negli stand enogastronomici allestiti in tre punti del paese con un ricco menù: cecatiello al ragù o al pomodorino fresco, la rinomata padellaccia paupisana, lo spezzatino, le patatine, la squisita montanara e i peperoni imbottiti. Il tutto annaffiato dagli ottimi vini delle quattro cantine partner della manifestazione: ‘Torre del Pagus’, ‘Serra degli Ilici’, ‘Cantina di Solopaca’ e ‘Cantine Chiara’.

Oggi, sabato 26 agosto, il sipario si alzerà alle ore 17:00 presso il Campo Sportivo di via Aldo Moro con l’alzata in Mongolfiera in collaborazione con il Comune di Fragneto M. e l’associazione ‘Club Areostatico Wind & Fire’. Ci sono circa 200 prenotazioni e quindi l’organizzazione chiede puntualità di orario che è stato già comunicato ad ogni visitatore.

In contemporanea in via L. Sturzo ci sarà il IV Palio delle Contrade-Palio del Cecatiello con gare di tiro con l’arco in collaborazione con l’Asd ‘Arcieri del Sannio’ e chi vorrà potrà cimentarsi, gratuitamente, nel fare il tiro con l’arco.

Dalle ore 21.30 musica itinerante con i ‘Sassi Funky’, in piazza don Tommaso Boscaino musica popolare con i bottari ‘Tampagnani’, in L.go G. De Marco ‘Tributo a Renato Carosone’ con la ‘Salzano Band’, in piazza Roma teatro di figura con Tony Pedoto e Anna Casale. Naturalmente in tutto il circuito della kermesse dalle ore 21:00 avremo la Compagnia dei Saltimbanchi con i giochi di bolle di sapone, danza aerea, il mago, soccer freestyle, clown ecc.

Poi dalle ore 23.30 in L.go G. De Marco si ballerà e ci si scatenerà con l’attesissimo show di Ibiza Live – Radio Dance Station. Paupisi dunque in questi ultimi giorni di agosto è stato trasformato in un ristorante all’aperto, un centro di musica, cultura, arte, divertimento e buona cucina allestito nei minimi dettagli con girandole, ombrelli colorati, luci e addobbi floreali. Gli spettacoli si terranno in diversi punti nell’area Festival… Sulla pagina facebook della Pro Loco di Paupisi si può visionare il programma completo della kermesse.

Al Festival dei Sapori una mostra di paramenti sacri raffigurante grano. 

L’amministratore parrocchiale di Paupisi Don Antonio Fragnito insieme a don Emanuele e tanti collaboratori in occasione del Festival dei Sapori che si sta tenendo a Paupisi in questi ultimi giorni di agosto hanno allestito una mostra di paramenti sacri antichi all’interno della parrocchia Santa Maria del Bosco. Paramenti dove è rappresentato il grano.

Ed il grano è proprio il prodotto principe di questa manifestazione Paupisana visto che con la farina ricavata dal grano piantato dalla Pro Loco Paupisana sono stati cavati ben 17 quintali di cecatielli. Il grano insieme all’uva sono l’espressione del sacrificio di Cristo, identifica il sangue ed il corpo di Cristo e corona così il mistero eucaristico.

Ed in merito all’uva annuncio che anche in occasione di Vinestate in programma a Torrecuso il prossimo weekend allestiremo una mostra con paramenti sacri raffigurante l’uva. In tale combinazione pare compiersi tutta la decorazione su diverse vetrate delle chiese, sui paramenti sacri, sugli altari, pavimenti ecc. Ovunque si vada in qualsiasi chiesa non possono mancare riferimenti a queste due grandi e importanti “piante”.

Pertanto – conclude don Antonio Fragnito – invito tutti a recarsi a Paupisi in questi giorni del Festival dei Sapori e degli Artisti di strada organizzato dalla Pro Loco in sinergia con il Comune e le associazioni del territorio e di visitare la mostra che abbiamo allestito in chiesa. Non chiudiamoci, apriamoci e camminiamo insieme perché l’unione fa la forza”.