Moretti: “Città spettacolo è un festival di teatro e arte, cosa c’entra la bruschetta record?”
Politica“Io sono davvero grato – scrive Angelo Moretti di Civico 22 – a Coldiretti per il grande lavoro di difesa della filiera corta che opera in tutta Italia, attraverso quell’ottima infrastruttura che è la Fondazione Campagna Amica.
Ma perché lanciare il record della “bruschetta più lunga di Italia” nel corso della Rassegna Città Spettacolo di Benevento?”.
“Città Spettacolo – prosegue – è un festival del teatro e delle arti che oltre aver dato grande lustro alla città, con la presenza delle maggiori opere e di artisti sia della tradizione italiana che dell’avanguardia internazionale, era anche un momento in cui Benevento si ritrovava immersa nelle sue bellezze per fruire di performance che ci portavano fuori dalla provincia.
La bruschetta è cosa buona e giusta, ma non va fatta dentro questo tipo di rassegne perché in questo modo relega la città al ruolo marginale di “mangia, bevi e dormi!” ed i giovani confondono la “cultura” come un altro modo per consumare, non per riflettere ed appassionarsi.
Il cibo di qualità in piazza va proposto in altri contesti ed in altre rassegne”.
“Città Spettacolo – conclude – nasce per promuovere e rendere accessibile le diverse arti sceniche per i cittadini e gli avventori da ogni dove, altrimenti la si lasci riposare definitivamente in pace nei suoi fasti passati e si chiami questa rassegna di fine agosto in altro modo”.