Il concerto di Geolier fa litigare Benevento e San Giorgio del Sannio: cosa è successo

Il concerto di Geolier fa litigare Benevento e San Giorgio del Sannio: cosa è successo

Politica

Il rinvio del concerto di Geolier, inizialmente previsto per questa sera ma riprogrammato il 31 agosto (e, poi, ora il 3 settembre) a causa delle avverse condizioni meteo, ha dato vita a un piccolo incidente diplomatico tra Benevento e San Giorgio del Sannio. Per meglio dire, tra le due amministrazioni.

Proprio il 31 agosto, infatti, era in programma nella cittadina del Medio Calore, la “Notte Bianca”; la notizia dello spostamento del concerto del trapper napoletano non è stata presa bene da parte dell’Amministrazione Ciampi per via del timore che l’evento della Notte Bianca potesse risentire, in termini di affluenza, della concomitanza con Geolier e Città Spettacolo.

A Benevento – scrive l’assessore Giovanna Petrillo sotto il post facebook di Mastella – da una settimana e più sono visibili affissioni 6×3 di promo della Notte Bianca a San Giorgio del Sannio il 31 Agosto. Non si può non restare perplessi dalla scelta operata dalla sua amministrazione. San Giorgio meritava più attenzione, lo meritavano gli operatori economici, i giovani e i cittadini tutti. Parliamo spesso di tutelare e valorizzare il nostro territorio provinciale, la nostra area interna, renderla attrattiva e, i Comuni, non solo quelli capoluogo, fanno sforzi immani per organizzare eventi che possano avere ricadute positive sull’economia locale. Poteva pensare anche ad altra data. Grazie per l’attenzione che ci ha riservato“.

A Petrillo, sempre in un commento sotto al post del sindaco di Benevento, fa eco anche il vice sindaco di San Giorgio del Sannio, Maurizio Bocchino: “Abbiamo scelto come data il 31 Agosto per la nuova “Notte Bianca” di San Giorgio del Sannio nella piena consapevolezza delle manifestazioni di rilievo della Provincia di Benevento. È brutto constatare che non sempre si tiene conto delle fatiche del vicino. Alla fine certe scelte ricadranno sempre sulla già flebile economia locale e lasciano l’amaro in bocca“. 

Lapidaria la riposta dell’ex Ministro: “A) Nessuno ci ha detto nulla; B) Questa è l’unica data alternativa che ha dato il cantante, altrimenti ci rimettiamo 100 mila euro”.

Alla fine, in mattinata, è arrivata la decisione dell’Amministrazione Ciampi di rinviare al 1 settembre la Notte Bianca.