VIDEO – Benevento, inaugurata strada in memoria di Vincenzo Russo, autore di “I’ te vurria vasà”

VIDEO – Benevento, inaugurata strada in memoria di Vincenzo Russo, autore di “I’ te vurria vasà”

AttualitàBenevento Città
De Giovanni: “Sono orgoglioso e commosso, Benevento ha dimostrato una grande sensibilità”.

Ha compiuto da poco giustappunto 123 anni, I’ te vurria vasà, la popolare canzone napoletana che almeno una volta ognuno di noi ha canticchiato o, nei migliori casi, dedicato alla propria metà.

L’opera, infatti, fu scritta nel 1900: oggi, uno degli autori, Vincenzo Russo, giovane poeta scomparso all’età di 27 anni, è stato ricordato con l’intitolazione di una strada in località Medina a Benevento.

“Sono orgoglioso e felice di ciò e ringrazio la città di Benevento, di cui sono cittadino onorario e cui sono legatissimo, per la sensibilità mostrata al riguardo”, ha detto un emozionato Maurizio De Giovanni, presente alla cerimonia (lo scrittore questa sera è di scena al “Comunale” nell’ambito di Città Spettacolo).

“Quando Maurizio (De Giovanni ndr) ci ha fatto presente come la città di Napoli, dove Russo è nato, non ha mai attribuito nessun elemento di merito a un grande artista della canzone napoletana, ci siamo subito attivati. Oggi è il compimento di un’opera che ha avuto la rappresentazione anche di un momento di malinconia in ricordo di un poeta morto giovane”, ha sottolineato il sindaco Mastella.

Ascoltiamo le dichiarazioni dello scrittore Maurizio De Giovanni e del sindaco di Benevento Mastella ai microfoni di BeneventoNews24.it.