San Nicola Manfredi, derattizzazione e disinfezione: l’opposizione scrive all’Asl

San Nicola Manfredi, derattizzazione e disinfezione: l’opposizione scrive all’Asl

Politica
“I cittadini di San Nicola Manfredi ad oggi non sono a conoscenza se il programma Asl in questi anni c’è stato oppure no, in quali giorni e quali interventi sono stati effettuati”. 

Progetto per San Nicola, gruppo consiliare composto da Angelo Capobianco, Nico Ciampa e Pietro Iuliano, ha inviato una lettera aperte all’Asl di Benevento per denunciare presunte irregolarità relative alle attività di disinfezione, disinfestazione e derattizzazione programmate sul territorio comunale.

Di seguito il testo integrale: “Esimio Dr Zerella, ci rimettiamo alla Sua attenzione quale Coordinatore dipartimento prevenzione Asl Benevento  con questa lettera aperta per chiarezza di intenti ed evitare confusioni e strumentalizzazioni di ogni tipo su una problematica molto sensibile per il territorio sannicolese.

Sono pervenute a questo gruppo consiliare segnalazione sulle attività di disinfezione, disinfestazione e derattizzazione programmate sul territorio di San Nicola Manfredi per gli ultimi anni in generale e in particolare per l’anno 2023 su cui è opportuno fare chiarezza.

Le premettiamo, per quanto è di ns conoscenza salvo diversa notizie da parte sua che l’ASL provvede ad appaltare a ditte esterne annualmente detti servizi e provvede alla consegna agli uffici competenti comunali del calendario degli interventi programmati.

Demanda agli uffici comunali il compito di informare i cittadini con appositi manifesti Asl del giorno, mese e l’orario in cui si effettua l’intervento programmato. Questa è la prassi adottata a ns conoscenza ad oggi da parte ASL di Benevento.

Se cosi fosse di tutta la programmazione, nonché  data e giorno degli ’interventi non vi è traccia né sul sito istituzionale del Comune, né da manifesti murali nelle bacheche comunali presenti sul territorio di San Nicola Manfredi. Avviene così da due anni.

In pratica i cittadini di San Nicola Manfredi ad oggi non sono a conoscenza se il programma Asl in questi anni c’è stato oppure no, in quali giorni e quali interventi sono stati effettuati. 

Il fine di questa nota aperta è fare chiarezza su di una problematica sanitaria generale e importante anche e specialmente per il periodo estivo. La ringraziamo sin da ora se ci vorrà rispondere nello stesso modo circa gli interventi fatti, i tipi di interventi nonché l’obbligo di informare i cittadini a chi compete”.