Turris-Benevento 3-1: esordio amaro per la Strega

Turris-Benevento 3-1: esordio amaro per la Strega

Benevento CalcioCalcio

Comincia la Serie C 2023-24 del Benevento: a distanza di 7 anni dall’ultima volta, la Strega torna a calcare i campi della terza serie e lo fa questa sera all’Amerigo Liguori contro la Turris. I Corallini si schierano con il 3-4-3: Mister Caneo si affida a Burgio in difesa, c’è Nocerino nel tridente offensivo. I giallorossi di Andreoletti sembravano costretti a cambiare modulo a causa delle diverse assenze, ma in campo si resta con il 4-3-3: Capellini in cabina di regia, attacco duttile ma spuntato; tanti i volti nuovi nell’undici titolare in ogni reparto.

PRIMO TEMPO.

Dopo il minuto di silenzio in memoria delle vittime della tragedia ferroviaria avvenuta in Piemonte, comincia la Serie C delle due squadre impegnate questa sera al Liguori. Subito Benevento pericoloso al terzo minuto: cross dalla destra di Berra, a centro area c’è Bolsius che si coordina con il destro al volo ma manda alto. Strega molto propositiva in avvio, il possesso del pallone come prevedibile resta spesso tra i piedi dei giocatori giallorossi; i Corallini, invece, sono compatti dietro ma pronti a distendersi in avanti. Vantaggio del Benevento al 14esimo: sugli sviluppi di un corner, cross di Benedetti per il colpo di testa di Talia che si stampa sul palo, Pastina è il più lesto in tap-in e porta in vantaggio i suoi. Reazione dei rosso-corallini al 18esimo: ci prova Nocerino da fuori di controbalzo, palla alta controllata da Paleari. Superata la prima metà della frazione: ospiti che sembrano ora più attendisti ma danno l’idea di potersi rendere pericolosi da un momento all’altro, i padroni di casa invece faticano a impensierire gli avversari pur affidandosi a ripartenze e percussioni in profondità. Occasionissima per la Strega al 28esimo: Ciano appoggia a Carfora al limite dell’area di rigore, il classe 2006 vede il taglio del Capitano che va alla conclusione ma trova un miracolo di Fasolino. Sul ribaltamento di fronte rischiano i giallorossi: Benedetti, da ultimo uomo contro due avversari lanciati in contropiede, riesce a scaraventare in tribuna. La Turris, però, trova il pareggio alla mezz’ora: dal dischetto per tocco di mano di Benedetti sulla conclusione al volo di Cum, il classe ’87 Maniero spiazza Paleari e ristabilisce la parità. Cambia tutto in pochi minuti, uno-due micidiale dei Corallini che passano in vantaggio al 33esimo: Contessa disegna un lungo traversone dall’out mancino, arriva Cum dalla corsia opposta che tutto solo insacca alle spalle di Paleari da pochi metri. Prova a reagire la Strega, al 37esimo Pastina non arriva per poco su un traversone da palla inattiva. Ancora padroni di casa pericolosi: al 39esimo Giannone ci prova al volo dalla trequarti sugli sviluppi di un corner, Paleari vola sotto il sette e si rifugia in angolo. A un passo dal 2-2 i giallorossi al 40esimo: colpo di testa di Berra che s’infrange sulla traversa, alcuni giocatori della Strega lamentano la possibilità che la palla abbia superato la linea ma la sfera termina tra le braccia di Fasolino.

SECONDO TEMPO.

Al via la ripresa sul rettangolo verde del Liguori, nessun cambio nei 22 in campo: il Benevento, però, è chiamato a ribaltare il risultato. Occasione Turris al 51esimo: Meccariello si lascia superare in velocità da Nocerino che si presenta a tu-per tu con Paleari, bravo il portiere della Strega a ipnotizzare l’attaccante dei Corallini. Primo cambio per Andreoletti al settimo del secondo tempo: esce Carfora, dentro Ferrante per dare qualche riferimento in più in avanti. Ci prova subito Ferrante al 53esimo con un bel sinistro da posizione defilata, palla di poco fuori. Ancora Paleari ottimo nei riflessi poco dopo sulla deviazione sempre di Nocerino. Traversa Turris al 57esimo: Franco ci prova dai 25metri, il suo sinistro da fermo si stampa sulla traversa. Doppio cambio tra i Corallini al 63esimo: entrano l’ex giallorosso Matera e De Felice, fuori Giannone e Nocerino. Doppia sostituzione anche per la Strega: esce l’infortunato Meccariello e Bolsius, spazio a El Kaouakibi e Masciangelo. Benevento a un passo dal pari al 65esimo: dalla punizione di Ciano, Contessa sfiora l’autogol. Si divora il gol Ferrante al 68esimo sul cross dalla sinistra, El Tigre fallisce il tap-in vincente. Sostituzione per i padroni di casa: spazio a Frascatore, esce Cum. Cambi da una parte e dall’altra: Andreoletti termina le sostituzioni inserendo Sorrentino per Capellini, Caneo mette D’Auria al posto di Maniero. Problema muscolare per Ciano all’82esimo, Benevento costretto a chiudere l’incontro in inferiorità numerica perché Andreoletti ha terminato gli slot a propria disposizione. Paleari evita il 3-1 all’86esimo sul destro angolato di De Felice, solo corner per i Corallini. Il 3-1 è solo questione di secondi: sugli sviluppi dell’angolo, infatti, serpentina incredibile ai danni di Talia di D’Auria che poi piazza un destro spettacolare dove Paleari può poco o nulla. Dopo esser saltati gli schemi cominciano a saltare anche i nervi al Liguori, finale infuocato nonostante l’esito dell’incontro sia ormai definito. Attacchi disordinati per la Strega nel finale di partita, cresce lo sfottò dei tifosi della Turris con il coro “Tornerete in Serie B“. Poco accade nei 5′ di recupero.

Il Benevento cade in trasferta a Torre del Greco: nonostante il vantaggio iniziale firmato da Pastina, già poco dopo la mezz’ora della prima frazione i padroni di casa avevano rimontato con un uno-due micidiale. La ripresa, nonostante i tanti attacchi e i cambi di Mister Andreoletti, non ha portato un esito diverso: la Turris ha siglato il 3-1 con un gol di pregevole fattura chiudendo l’incontro. La Strega resta quindi a zero punti, mentre i Corallini di Caneo festeggiano i primi tre punti in campionato all’esordio.

IL TABELLINO.

TURRIS (3-4-3): Fasolino; Burgio, Miceli, Cocetta; Cum (dal 26’s.t. Frascatore), Franco, Scaccabarozzi, Contessa; Nocerino (dal 18’s.t. Matera), Maniero (dal 35’s.t. D’Auria), Giannone (C, dal 18’s.t. De Felice). A disposizione: Iuliano, Pagno, Esempio, Maestrelli, Musumeci, Pugliese, Guida, Pavone, Primicile. All.: Bruno Caneo.

BENEVENTO (4-3-3): Paleari; Berra, Meccariello (dal 19’s.t. El Kaouakibi), Pastina, Benedetti; Talia, Capellini (dal 34’s.t. Sorrentino), Pinato; Carfora (dal 7’s.t. Ferrante), Ciano (C), Bolsius (dal 19’s.t. Masciangelo). A disposizione: Manfredini, Nunziante, Rillo, Viscardi, Agnello, Kubica, Masella, Simonetti. All.: Matteo Andreoletti.

MARCATORI: 14’p.t. Pastina (B), 30’p.t. Maniero (T, rigore), 33’p.t. Cum (T), 42’s.t. D’Auria (T)

AMMONITI: 24’s.t. Fasolino (T), 33’s.t. Ciano (B), 44’s.t. De Felice (T), 44’s.t. Talia (B). ESPULSI: /.

RECUPERO: 1’p.t., 5’s.t.

ARBITROMario Perri di Roma 1. ASSISTENTIGiuseppe Lipari di Brescia e Vittorio Consonni di Treviso. QUARTO UOMO: Felipe Salvatore Viapiana di Catanzaro.