AGGIORNAMENTO – Terremoto in Campania, magnitudo di 3.8
CronacaRegioneAGGIORNAMENTO. E’ di una magnitudo di 3.8 il terremoto delle 19.45 che ha avuto come epicentro la zona dei Campi Flegrei, alle porte di Napoli, dove è in corso uno sciame sismico.
Lo si apprende dall’Osservatorio Vesuviano dell’Ingv. Si tratta di una delle scosse più forti nell’area degli ultimi anni.
La scossa è stata sentita nitidamente dalla popolazione della zona dei Campi Flegrei anche ai piani bassi. Paura tra la gente. Il sisma, uno dei più forti degli ultimi anni, è stato registrato dagli strumenti alle 19.45 ad una profondità di 2.5 chilometri. Nel quartiere Fuorigrotta in molti sono scesi in strada. A Pozzuoli il sindaco Luigi Manzoni ha convocato una riunione urgente del Centro Operativo Comunale.
Anche nella città di Napoli, in diversi quartieri, i cittadini hanno avvertito il terremoto.
In seguito all’evento la Sala situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile si è messa in contatto con le strutture locali del Servizio Nazionale della protezione civile. La scossa è stata avvertita dalla popolazione ma dalle prime verifiche al momento non sono stati segnalati danni, fa sapere il Dipartimento.
___________________________________
E’ in corso uno sciame sismico ai Campi Flegrei. Lo rende noto l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.
La prima scossa è avvenuta alle 19,45, alla profondità di 1,7 chilometri, e al momento la magnitudo preliminare calcolata in automatico risulta maggiore di 3.
La scossa è stata avvertita distintamente in diverse zone di Napoli. Al momento non si segnalano danni.