Benevento, truffa del finto nipote: ancora vittima un’anziana

Benevento, truffa del finto nipote: ancora vittima un’anziana

BeneventoCronaca

Torna a colpire nel Sannio, e precisamente a Benevento, la truffa del finto nipote. Qualche giorno fa, ne è rimasta vittima un’anziana donna.

La truffa, per come è stata realizzata in questa occasione, si basa su un piano particolarmente dettagliato e che necessita della collaborazione di almeno tre persone, se non di più.

Difatti, i truffatori, prima di passare alla fese “esecutiva” della truffa, hanno assunto ogni informazione possibile sulla vittima e sui parenti più vicini alla stessa, compreso nomi, abitudini e numeri di cellulare.

Così, poi, sono passati alla fase due: prima di avvicinare la vittima, i malviventi si sono assicurati che questa non potesse in alcun modo mettersi in contatto con le persone a lei vicine, ciò al fine di evitare che la truffa venisse scoperta prima di ottenere il bottino.

In pratica, due-tre persone hanno tenuto occupati i cellulari dei familiari della vittima con continue chiamate, finanche 200 in un paio di ore.

Quando sono stati certi che nessuno avesse potuto interferire con il loro piano e che ogni possibile contatto telefonico cui la vittima avesse potuto far riferimento per chiedere conferma di quanto rappresentato dalla finta nipote o finta amica del nipote fosse irraggiungibile, allora sono passati alla fase conclusiva.

L’anziana è stata avvicinata da una donna, la quale con la scusa di aiutare il nipote della vittima (facendone il nome) in quel momento – a detta della truffatrice – impossibilitato a muoversi in prima persona, si è fatta consegnare una discreta somma di denaro.

Giunta la notizia ai parenti della vittima, questi hanno immediatamente chiesto l’intervento delle Forze dell’Ordine e presentato denuncia.

Pertanto, il consiglio, in presenza di chiamate anomale e/o insistenti è quello di avvertire immediatamente i propri familiari e le persone ritenute a rischio e, ovviamente, di allertare le Forze dell’Ordine.