Ceppaloni, domani le premiazioni del Concorso nazionale di poesia e narrativa “Antigone”

Ceppaloni, domani le premiazioni del Concorso nazionale di poesia e narrativa “Antigone”

AttualitàDalla Provincia

Sabato 9 settembre alle ore 16:00, presso il Chiostro di Sant’Antonio in Ceppaloni, si svolgerà la cerimonia di premiazione del Concorso nazionale di poesia e narrativa “Antigone”.

Il concorso, che ha raggiunto una diffusione inaspettata, è ormai un evento nazionale essendo pervenuti componimenti da tutta Italia e come indicato nel bando, si articola in tre sezioni:

SEZ. A – POESIA IN LINGUA ITALIANA a tema libero

SEZ. B – POESIA IN VERNACOLO a tema libero

SEZ. C – NARRATIVA, elemento di novità di questa edizione.

Per espressa volontà della famiglia è stato istituito un primo memorial dedicato ad Enrichetta Pugliese, recentemente scomparsa; saranno premiati i più significativi racconti brevi sul tema “il sorriso e il coraggio nella lotta contro il male”.

Sabato prossimo saranno resi noti i nominativi dei premiati, tre per ogni sezione, quando ci sarà l’apertura dei lavori con i saluti istituzionali del Sindaco dott. Claudio Cataudo e del Presidente dell’Associazione Antigone dott. Clorindo Tranfa. È previsto l’intervento di due tra i più importanti protagonisti della cultura nazionale e internazionale, la poetessa Rita Pacilio e il professore Carlo Mazzone, entrambi orgoglio della cultura sannita.

Durante la cerimonia sarà presentata la prima Antologia del premio “Antigone”.

Con tutti questi lavori passati e presenti abbiamo sperimentato una ricchezza culturale straordinaria che ha fatto nascere i noi l’idea di pubblicare il fior fiore dei componimenti fino ad oggi pervenuti, quelli premiati appunto. E così oggi, l’Associazione Antigone presenta la prima ANTOLOGIA con l’auspicio di riuscire ad ispirare interesse e amore per la parola scritta. A dire il vero sia quest’ultimo lavoro che tutti gli altri eventi che l’Associazione ha promosso in più di un decennio, non avrebbero avuto luogo senza l’impegno e il sacrificio dei tanti associati che hanno prestato la loro opera senza mai stancarsi. Precisa il Presidente Clorindo Tranfa.

Sabato sarà l’occasione per affermare l’importanza della scrittura al di là di ogni considerazione artistico-letteraria; sarà un bel pomeriggio settembrino, il giorno delle parole ritrovate, delle parole che muovono sentimenti, pensieri, ricordi, delle parole che aprono alla speranza, ad un futuro migliore. Come sempre, momenti musicali e di convivialità completeranno l’evento.