Casertana-Benevento 0-0: la Strega non va oltre il pari al “Pinto”
Benevento CalcioCalcioSecondo derby stagionale in campionato per il Benevento che, dopo aver affrontato la Turris al Liguori nella prima giornata (facendo registrare una sconfitta per 3-1), sfida la Casertana al Pinto dopo aver conquistato i primi tre punti contro la Virtus Francavilla al Vigorito. Per i Falchi, invece, si tratta dell’esordio quest’anno in tutte le competizioni, a seguito della riammissione in Serie C ufficializzata il 31 agosto e la sessione di calciomercato prorogata di 7 giorni. Mister Cangelosi schiera i rossoblù con il classico 4-3-3, in una squadra tutta da scoprire: recuperato Proietti a centrocampo, in avanti titolari il sannita Curcio e l’ex Carretta. Il tecnico giallorosso Andreoletti, invece, conferma il 3-5-2 della Strega ma con alcuni cambiamenti: Benedetti arretrato nei tre di difesa, c’è Simonetti in cabina di regia.
PRIMO TEMPO. Partenza aggressiva da parte dei padroni di casa, incitati dalla spinta di un Pinto sold-out. Occasione per la Casertana al quinto minuto: bella conclusione con il mancino del nuovo arrivato Proietti, Paleari riesce a respingere in corner (il quarto fino a questo momento). Gioco spezzettato nei primi undici minuti, nonostante la tanta intensità: staff medico rossoblù chiamato più volte a entrare sul terreno di gioco. Ancora problemi per l’ex Carretta al 16esimo, Cangelosi è costretto al cambio: entra Taurino. Percussione centrale di Taurino a due minuti dal suo ingresso dopo una bella combinazione con il reparto offensivo, determinante l’intervento di Pastina. Prova ad alzare il baricentro il Benevento al 20esimo, dopo aver resistito agli attacchi iniziali degli avversari. Continua la pressione offensiva dei Falchi, la Strega regge l’urto e prova a ripartire in contropiede appena superata la metà della prima frazione. Mezz’ora di gioco, risultato ancora bloccato sullo 0-0 in questo derby: le due squadre sembrano aver preso le contromisure necessarie. Due terzi del reparto difensivo giallorosso ammoniti: si tratta di Benedetti e Pastina, situazione da monitorare per Andreoletti. Scintille tra Toscano e Capitan Marotta, entrambi ammoniti dall’arbitro. Minuti finali del primo tempo, comandano intensità e agonismo con qualche pizzico di tensione sul rettangolo verde del Pinto. Altro giallo per i sanniti: questa volta è il turno di Simonetti. Tentativo della Casertana al 44esimo: conclusione al volo di Taurino da posizione laterale, palla strozzata che diventa facile preda di Paleari. L’ultima azione è della Strega: punizione dalla sinistra di Benedetti, nulla da fare; ci sarebbe corner, ma arriva il duplice fischio dell’arbitro.
SECONDO TEMPO.
Doppio cambio per Mister Andreoletti all’intervallo: escono Marotta e Masciangelo, spazio a Tello e Karic; cambia conseguentemente anche l’assetto della formazione giallorossa, si passa alla 3-5-1-1: El Kaouakibi arretra nel terzetto difensivo, Tello si posiziona alle spalle di Ferrante, largo a destra Karic mentre a sinistra si alza Benedetti. Torna in campo con un piglio diverso il Benevento: al 50esimo, al termine di una un’azione ben manovrata della Strega, Ferrante va a centimetri dal gol: la conclusione mancina di El Tigre si stampa sul palo a Venturi battuto. Giallorossi pericolosi al 57esimo: i rossoblù perdono palla con Tavernelli, Simonetti imbuca per Ferrante che dopo un dribbling allarga per Pinato; l’ex Ternana va alla conclusione, ma era in furogioco. Ancora cambi per entrambe le squadre: entra Kubica per Pinato in casa Strega, dentro Anastasio e Casoli e fuori Paglino e il subentrato Taurino per i Falchi. Sinistro dal limite di Ferrante all’ora di gioco deviato da un difensore avversario, Venturi evita l’angolo. Dalla rimessa laterale successiva Talia riesce a colpire di testa indirizzando verso la porta, ma l’estremo difensore casalingo è attento in presa alta. Occasione Casertana al 68esimo: Toscano va alla conclusione dalla distanza, destro potente ma centrale che Paleari riesce a respingere. Quarto cambio per Andreoletti: entra Bolsius, esce Simonetti; il tecnico bergamasco prova a dare vivacità all’attacco del Benevento. Ancora tentativo dalla distanza per i rossoblù al 75esimo: questa volta la conclusione è di Anastasio, Paleari si distende e allontana il pericolo. Si divora il gol del vantaggio Berra al 78esimo: da corner di Benedetti, la palla arriva sul secondo palo dove è appostato l’ex Pordenone che, dal limite dell’area piccola, con il destro manca incredibilmente lo specchio della porta. Sostituzione per i Falchi, ultimo slot: esce il beneventano Curcio, spazio per Turchetta; Cangelosi opta per un atteggiamento più conservativo per provare a colpire in contropiede. Ultimi 5′ di gioco più recupero, la Strega prova a salire ma deve star attenta a non lasciare troppo campo agli avversari. Ci prova la Casertana all’87esimo: da punizione, Celiento colpisce di testa ma Paleari blocca senza particolari problemi. Tre di recupero per le speranze giallorosse, Karic si crea una grande occasione al 92esimo ma il suo destro non trova la porta.
Il Benevento di Mister Andreoletti non va oltre il pari al Pinto contro la Casertana. Lo 0-0 di questa sera porta la Strega a quota 4 punti dopo tre giornate, momentaneamente al settimo posto. I giallorossi, nel turno infrasettimanale, ospiteranno il Taranto al Vigorito (giovedì, ore 18:30). La Casertana di Cangelosi, all’esordio in campionato, conquista il primo punto stagionale nel derby contro il Benevento e, giovedì, affronterà il Latina in trasferta.
IL TABELLINO.
CASERTANA (4-3-3): Venturi; Paglino (dal 13’s.t. Anastasio), Celiento (C), Sciacca, Fabbri; Damian, Proietti, Toscano; Carretta (al 16’p.t. Taurino, dal 13’s.t. Casoli), Tavernelli, Curcio (dal 37’s.t. Turchetta). A disposizione: Marfella, Trematerra, Cadili, Del Prete, Matese, Galletta, Montalto. All.: Vincenzo Cangelosi.
BENEVENTO (3-5-2): Paleari; Berra, Pastina, Benedetti; El Kaouakibi, Talia, Simonetti (dal 24’s.t. Bolsius), Pinato (dal 13’s.t. Kubica), Masciangelo (dal 1’s.t. Karic); Ferrante, Marotta (C, dal 1’s.t. Tello). A disposizione: Manfredini, Nunziante, Rillo, Terranova, Viscardi, Agnello, Alfieri, Masella, Rossi, Carfora, Ciciretti. All.: Matteo Andreoletti.
MARCATORI: /.
AMMONITI: 26’p.t. Benedetti (B), 33’p.t. Pastina (B), 38’p.t. Marotta (B), 38’p.t. Toscano (C), 41’p.t. Simonetti (B), 18’s.t. Proietti (C), 41’s.t. Berra (B). ESPULSI: /.
RECUPERO: 3’p.t., 3’s.t.
ARBITRO: Mattia Caldera di Como. ASSISTENTI: Antonio D’Angelo di Perugia e Alessandro Parisi di Bari. QUARTO UOMO: Alessandro Silvestri di Roma 1.