Benevento-Taranto 2-1: seconda vittoria consecutiva al “Vigorito” per la Strega
Benevento CalcioCalcioTurno infrasettimanale per il Benevento, che questo pomeriggio ospita il Taranto al Ciro Vigorito nella quarta giornata del campionato di Serie C 2023-24. La Strega, dopo la sconfitta all’esordio contro la Turris e la vittoria alla prima stagionale tra le mura amiche contro la Virtus Francavilla, ha pareggiato nell’ultima giornata nel derby del Pinto contro la Casertana. Mister Andreoletti conferma il 3-4-2-1 delle ultime uscite ma con varie novità: torna Capellini in difesa, Tello parte titolare per la prima volta quest’anno. Il Delfino, invece, dopo la vittoria del primo turno contro il Foggia e il l’1-1 con il Picerno della seconda giornata, non ha disputato l’ultima gara contro il Messina per i problemi dello stadio Iacovone. Mister Capuano schiera i suoi con il 3-5-2: c’è Ferrara sull’out mancino ma senza fascia di Capitano, in attacco è Samele a completare il tandem offensivo.
PRIMO TEMPO. Possesso palla giallorosso alla ricerca di spazi nelle prime fasi del match, ci prova Talia al volo al settimo minuto dai 20metri: palla in Curva. Si difendono con ordine i rossoblù, senza lasciare praticamente nessuna linea di passaggio pericolosa agli avversari. Primo squillo per il Taranto al 14esimo: l’ex Kanoute s’inserisce tra due difensori, da posizione defilata salta Berra e prova a mettere in area un cross basso ma potente respinto da Paleari in angolo. Ci prova la Strega al 24esimo: in contropiede, Bolsius appoggia per Ferrante a centro-area ma la conclusione di El Tigre, deviata, termina alta. Vantaggio del Benevento: dal corner di Benedetti, di testa Berra indirizza verso la porta avversaria dove c’è Ferrante che, sfruttando un rimpallo, con il sinistro porta in vantaggio i giallorossi siglando la sua seconda rete stagionale. Continua il possesso dei padroni di casa dopo l’1-0, sanniti in costante controllo del gioco. Provano a farsi vedere in avanti anche i rossoblù alla mezz’ora di gioco, senza impegnare Paleari ma alzando comunque il proprio baricentro. Strega alla ricerca del raddoppio sul finire del primo tempo, il portiere ospite Vannucchi non è però chiamato a particolari interventi. Il 2-0 del Benevento arriva al 45esimo: conclusione dalla distanza di Pinato, Vannucchi riesce a respingere ma Karic brucia Ferrara in velocità e riesce ad appoggiare in rete da pochi passi, seppur da posizione leggermente laterale. Nel primo dei due minuti di recupero giallorossi ancora in avanti: conclusione dai 20metri di Talia, respinge Vannucchi. I giallorossi vanno quindi a riposo in doppio vantaggio.
SECONDO TEMPO. Quattro cambi all’intervallo per Mister Capuano, che vuole cambiare il volto della propria squadra: dentro Panico, Fiorani, Bifulco e Fabbro; fuori Ferrara, Romano, Zonta e Samele. Nessuna sostituzione, invece, per Mister Andreoletti, evidentemente soddisfatto di quanto mostrato dai suoi nella prima frazione. Occasionissima per la Strega al 47esimo: super-giocata di Bolsius, Pinato poi da ottima posizione nel cuore dell’area di rigore non riesce incredibilmente a inquadrare lo specchio della porta. Prova a rispondere il Delfino, nulla di fatto sugli sviluppi di un calcio di punizione al 50esimo. Terza conclusione dalla distanza per Talia in poco meno di un’ora di gioco: anche questa volta il destro del centrocampista giallorosso non riesce a impensierire Vannucchi. Pochi secondi dopo, sempre al 58esimo, anche Ferrante ci prova dal limite a seguito dello scambio con Tello: il sinistro a giro di El Tigre sfiora l’incrocio e termina sul fondo. Primo cambio per Andreoletti: esce Bolsius, entra Carfora. Scoccata l’ora di gioco: Benevento meno arrembante in virtù del doppio vantaggio, Taranto che prova a essere più propositivo senza però rendersi eccessivamente pericoloso. Un’altra forza fresca per la Strega, seconda sostituzione per i giallorossi al 66esimo: Simonetti rileva uno stanco Pinato. Ultimo cambio, invece, per i rossoblù: fuori Kanoute, dentro Orlando. Si affacciano in avanti i padroni di casa: bella ripartenza sull’asse Carfora-Karic, chiude bene la linea di passaggio verso Ferrante un difensore avversario. Accorcia le distanze il Taranto al 76esimo: sulla punizione di Orlando, Fabbro spizza di testa e Antonini buca Paleari per il 2-1. Si attendono 15 minuti di fuoco al Vigorito. Sfiora la doppietta Karic al 77esimo: servito da Tello, il numero 7 giallorosso se la sposta sul destro e calcia ma trova una deviazione provvidenziale in corner. Doppio cambio per Andreoletti all’84esimo: entrano El Kaouakibi e Marotta al posto di Karic e Ferrante; applauditi gli autori del gol giallorossi che, per ora, stanno decidendo il match. Ci prova Orlando per i rossoblù all’88esimo: Paleari vola, ma la palla termina fuori. Poco accade nei 4′ di recupero, tre i cartellini gialli sventolati dall’arbitro.
Il Benevento di Mister Andreoletti fa registrare la seconda vittoria consecutiva al Vigorito in questo campionato. Con i tre punti di questa sera la Strega sale a quota 7, frutto di una sconfitta, un pareggio e, appunto, i due successi casalinghi. Nel prossimo turno, lunedì 25 settembre ore 20:45, i sanniti affronteranno il Brindisi in trasferta: ancora da definire la sede dell’incontro. Il Taranto di Mister Capuano, invece, colleziona la prima sconfitta stagionale dopo la vittoria e il pareggio messi a referto nelle altre due gare disputate. I rossoblù dovranno recuperare la partita contro il Messina ma, al momento, hanno 4 punti in classifica.
IL TABELLINO.
BENEVENTO (3-4-2-1): Paleari (C); Berra, Capellini, Pastina; Karic (dal 39’s.t. Karic), Talia, Pinato (dal 21’s.t. Simonetti), Benedetti; Tello, Bolsius (dal 14’s.t. Carfora); Ferrante (dal 39’s.t. Marotta). A disposizione: Manfredini, Nunziante, Masciangelo, Rillo, Terranova, Viscardi, Alfieri, Kubica, Ciano, Ciciretti, Sorrentino. All.: Matteo Andreoletti.
TARANTO (3-5-2): Vannucchi (C); Heinz, Antonini, Enrici; Mastromonaco, Romano (dal 1’s.t. Fiorani), Zonta (dal 1’s.t. Bifulco), Calvano, Ferrara (dal 1’s.t. Panico); Samele (dal 1’s.t. Fabbro), Kanoute (dal 22’s.t. Orlando). A disposizione: Loliva, De Santis, Di Serio, Hysaj, Riggio, Bonetti, Kondaj, Papaserio, Capone. All.: Ezio Capuano.
MARCATORI: 24’p.t. Ferrante (B), 45’p.t. Karic (B), 31’s.t. Antonini (T)
AMMONITI: 45+2’p.t. Romano (T), 44’s.t. Berra (B), 45+3’s.t. Enrici (T), 45+4’s.t. El Kaouakibi (B), 45+4’s.t. Fabbro (T). ESPULSI: /.
RECUPERO: 2’p.t., 4’s.t.
ARBITRO: Andrea Ancora di Roma 1. ASSISTENTI: Antonino Junior Palla di Catania e Federico Linari di Firenze. QUARTO UOMO: Simone Gavini di Aprilia.