Dal 6 ottobre via a “Tartufo Experience Fest”: degustazioni, street food, arte e musica nel centro di San Leucio del Sannio

Dal 6 ottobre via a “Tartufo Experience Fest”: degustazioni, street food, arte e musica nel centro di San Leucio del Sannio

Eventi

Dal 6 all’8 ottobre 2023 a San Leucio del Sannio, in piazza Municipio, andrà in scena ‘Tartufo Experience Fest’: una tre giorni di degustazioni, laboratori, arte, esperienze, talk, musica, visioni e territorio.

Una sintesi tra forma e sostanza di un territorio da attraversare e di un tesoro da condividere anche grazie alle attività pratiche, culturali e sensoriali disponibili tutti i giorni. Dalla ricerca e analisi del tartufo, all’impasto della pasta fresca al fiuto.

Due i menù proposti dallo chef Aldo Calandro: l’Esclusivo che si compone cinque portate, abbinamento di vini, acqua, servizio a tavolo (costo: 55euro – posti limitati, 30 persone a servizio) e il Classico che prevede tre portate, calice di vino selezionato o acqua (costo: 20 euro). Domenica 8 ottobre apertura anche a pranzo.

Ben dieci le postazioni food & beverage, per chi cerca anche un’alternativa al Tartufo, dallo Street Food del Presidente ai prodotti della Proloco di San Leucio del Sannio, dalle bruschette dell’Olearia Zollo ai dolci e alle patatine del Forum dei Giovani, dai cocktail al tartufo ai taglieri di Umbertino fino alle caldarroste di Arpaise.

Ma Tartufo Experience Fest è anche arte e musica: Venerdì 6/10 si esibirà Gavio e gli Altri e ci sarà lo spettacolo comico di Lello Musella. Sabato 7/10 Assurd + Dj Set; Domenica 8 Pranzo con Posteggia Napoletana; dalle 18:30 in poi Boomerang Orkestra più Gli Artisti di Strada.

Spazio anche a dibattiti, talk e visioni di insieme con imprenditori, esperti, artisti e cittadini che dialogheranno sul concetto di memoria collettiva come opportunità per il futuro, sull’importanza dell’enigmatico Tartufo e sulle possibilità di sviluppo delle eccellenze del territorio.

I borghi sono importanti, ma i paesi di più” – spiegano gli organizzatori – I paesi e le comunità che li abitano non hanno bisogno di borghi per esistere, è l’esatto contrario: i borghi hanno bisogno dei paesi. Allo stesso modo, nemmeno i prodotti tipici e locali hanno bisogno di un borgo per valorizzarsi: il borgo ha bisogno dei valori e prodotti del suo territorio.

Questa tre giorni in piazza, al centro di San Leucio del Sannio, significa innescare un processo condiviso di valorizzazione di un prodotto. Perché il valore di ogni menù, di ogni calice di vino, di ogni assaggio, attività ed esperienza sta nel suo processo“.

L’evento, la cui direzione artistica è affidata a Sannio Experience, gode del patrocinio morale del Comune di San Leucio del Sannio. Main partner/Sponsor: Relais il Feudo e Ristorante “Terrazza” di Ceppaloni.

Per acquistare il tuo menù, le tue esperienze e prenotare il tuo pernotto a San Leucio del Sannio visita il sito web www.tartufoexperiencefest.it.