Benevento-Crotone 3-2: partita al cardiopalma, Andreoletti la vince con i cambi

Benevento-Crotone 3-2: partita al cardiopalma, Andreoletti la vince con i cambi

Benevento CalcioCalcio

Sfida sentitissima questo pomeriggio al Ciro Vigorito, dove il Benevento ospita il Crotone per la sesta giornata del girone C della Serie C 2023-24. La Strega è reduce da due vittorie in pochi giorni e da cinque risultati utili consecutivi: dopo la sconfitta all’esordio contro la Turris, infatti, sono arrivati un pareggio contro la Casertana e tre successi contro Virtus Francavilla, Taranto e Brindisi che hanno proiettato i giallorossi al quinto posto con 10 punti (gli stessi del Picerno terzo, a -1 dalla vetta). Mister Andreoletti si affida alle sicurezze e opta per il 3-4-2-1: solo un cambio rispetto all’ultimo match, Benedetti rileva Masciangelo sulla corsia mancina. Gli Squali, invece, sono dodicesimi in classifica con 7 punti, ma nell’ultimo turno hanno superato di misura il Sorrento. Mister Zauli si affida al classico 4-2-3-1 rossoblù: c’è l’ex Petriccione in mediana, Felippe avanzato sulla trequarti offensiva.

PRIMO TEMPO. Prime fasi dell’incontro al Vigorito, le due squadre provano a imporre i propri ritmi. Il Crotone si schiera con un baricentro più alto rispetto ai padroni di casa, ma non arrivano conclusioni pericolose nei primi 10 minuti di gioco. Squillo del Benevento al 14esimo: buon recupero palla di Karic, in ombra fino a questo momento, che serve Ferrante al limite dell’area, ma il sinistro di El Tigre termina alto. Problemi per il Capitano ospite Gigliotti al quarto d’ora, sembra comunque in grado di continuare. Ancora Strega in avanti al 19esimo: Pinato ci prova da poco dentro l’area, palla diretta verso l’incrocio dei pali che termina leggermente larga. Buon momento per la formazione giallorossa, che attacca cercando soprattutto di sfruttare le qualità dei suoi esterni ma senza impensierire Dini. Si divora un gol già fatto Tello al 24esimo: il colombiano recupera palla sulla trequarti sull’errore di Leo in fase di impostazione, penetra indisturbato nell’area di rigore e calcia incredibilmente fuori a tu per tu con Dini. Gol sbagliato gol subito, passa in vantaggio il Crotone al 27esimo: cross di Petriccione per Gomez che fa da sponda di testa per D’Ursi il quale, da pochi metri, porta sull’1-0 gli Squali. Si attende la reazione della Strega, intanto ci prova nuovamente D’Ursi dal limite al 35esimo ma Paleari blocca senza problemi. Ferrante si conferma tra i più pericolosi tra i suoi: El Tigre controlla un sventagliata dalla destra e prova a girarsi, conclusione con il sinistro debole che termina sul fondo. Varie difficoltà per il Benevento, soprattutto in fase di costruzione e in zona offensiva: Karic ma soprattutto Tello faticano a bucare la line difensiva avversaria, tanto lavoro nell’intervallo per Mister Andreoletti.

SECONDO TEMPO. Nessun cambio per i due allenatori nel corso dell’intervallo, si riprende con gli stessi 22 del primo tempo. Conclusione di Tello al 48esimo al termine di una bella combinazione con Pinato, Dini respinge il tiro potente ma da posizione defilata del numero 71 giallorosso. Sul prosieguo dell’azione va al tiro Karic con il destro dai 20metri, diagonale velenoso che si spenge sul fondo. Si fa vedere in avanti il Crotone con un’azione insistita sulla destra, nulla di fatto ma il Benevento non riesce a ripartire pericolosamente in contropiede. Punizione di Vitale al 53esimo, Paleari respinge senza prendersi rischi inutili. Doppio cambio per Mister Andreoletti: dentro Simonetti e Ciano, fuori Capellini e Pinato. Bell’azione degli Squali al 57esimo, fortunatamente per la Strega il mancino di D’Ursi è totalmente fuori dallo specchio. Il raddoppio del Crotone arriva pochi secondi dopo: Gomez appoggia per Vitale che ha tutto il tempo per stoppare il pallone, coordinarsi con il sinistro e mandare la sfera dove Paleari non può arrivare. Scintille in campo, l’autore del 2-0 rossoblù va a esultare sotto la Curva Sud e si prende un meritato cartellino giallo. Si fa dura per il Benevento, in tilt dopo il doppio cambio e che ancora non ha mai segnato nei secondi tempi. Sfiora l’1-2 Ciano all’ora di gioco: cross di El Kaouakibi per il colpo di testa del numero 10 della Strega, vola Dini a mettere in angolo. Accorcia il Benevento al 61esimo: cross dalla sinistra di Benedetti, arriva l’incornata potente di Simonetti che segna l’1-2 e dà nuova linfa vitale ai suoi. Pareggio dal Benevento al 65esimo: angolo di Ciano, Ferrante nell’area piccola la spizza di testa per Pastina che in tap-in sigla il gol del 2-2. Terza sostituzione per Andreoletti: prima apparizione stagionale per Improta, che rileva Benedetti. Primi cambi per il Crotone: dentro Bove e D’Errico per Gigliotti e D’Ursi. Vantaggio del Benevento al 75esimo: Andreoletti ha avuto ragione su Simonetti, il centrocampista ex Ancora è bravissimo a farsi trovare nel posto giusto al momento giusto sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla sinistra per siglare il 3-2. Cambi da una parte e dall’altra a 10′ dalla fine: per i rossoblù entrano Tumminello, Vuthaj e Papini al posto di Petriccione, Vitale e Loiacono; per i giallorossi dentro Marotta e Agazzi (debutto stagionale anche per lui) e fuori Ferrante e Tello, usa tutti i cambi Andreoletti. Conclusione di Improta all’83esimo, servito da Karic, ma l’esterno collo sinistro del numero 16 si spegne sul fondo. Cinque minuti di recupero, prova ad attaccare il Crotone con un cross di Leo ma Paleari blocca a terra il colpo di testa di un avversario. Tentativo di Marotta al 95esimo con un gran destro da posizione leggermente defilata, palla di poco alta ma finisce così!

Grandissima vittoria del Benevento al Ciro Vigorito questa sera. La squadra allenata da Mister Andreoletti, sotto 2-0 al 57esimo, tra il 61esimo e il 75esimo ribalta completamente l’incontro grazie alla doppietta del subentrato Simonetti intermezzata dal pareggio di Pastina. La Strega colleziona la terza vittoria consecutiva e il quinto risultato utile in sei partite salendo a quota 13 punti, momentaneamente seconda alle spalle della Juve Stabia (14). Il Crotone, invece, si fa rimontare e non porta a casa nessun punto dalla trasferta nel Sannio. Gli Squali di Zauli restano a 7 punti, ora tredicesimi.

IL TABELLINO.

BENEVENTO (3-4-2-1): Paleari (C); Berra, Capellini (dal 10’s.t. Ciano), Pastina; El Kaouakibi, Talia, Pinato (dal 10’s.t. Simonetti), Benedetti (dal 23’s.t. Improta); Karic, Tello (dal 36’s.t. Agazzi); Ferrante (dal 36’s.t. Marotta). A disposizione: Manfredini, Nunziante, Masciangelo, Rillo, Viscardi, Alfieri, Kubica, Bolsius, Carfora, Ciciretti. All.: Matteo Andreoletti.

CROTONE (4-2-3-1): Dini; Leo, Loiacono (dal 35’s.t. Papini), Gigliotti (C, dal 26’s.t. Bove), Giron; Petriccione (dal 35’s.t. Tumminello), Vitale (dal 35’s.t. Vuthaj); Tribuzzi, Felippe, D’Ursi (dal 26’s.t. D’Errico); Gomez. A disposizione: D’Alterio, Dini, Lucano, Crialese, Spaltro, Bruzzaniti, Giannotti, Rojas, Vinicius, Cantisani, Pannitteri. All.: Lamberto Zauli.

MARCATORI: 27’p.t. D’Ursi (C), 13’s.t. Vitale (C), 16’s.t. Simonetti (B), 20’s.t. Pastina (B), 30’s.t. Simonetti (B)

AMMONITI: 40’p.t. Ferrante (B), 7’s.t. Pinato (B), 13’s.t. Vitale (C), 23’s.t. Loiacono (C), 29’s.t. Tribuzzi (C), 36’s.t. Tello (B). ESPULSI: /.

RECUPERO: 2’p.t., 5’s.t.

ARBITRO: Bogdan Nicolae Sfira di Pordenone. ASSISTENTI: Santino Spina di Palermo e Nicola Morea di Molfetta. QUARTO UOMO: Marco Peletti di Crema.