VIDEO – Il San Pio ha aderito a “Un albero per la Salute”
AttualitàBenevento CittàNello spazio antistante il padiglione Santa Teresa sono stati piantumati tre giovani alberi.
L’Azienda Ospedaliera San Pio di Benevento ha aderito al progetto nazionale ‘Un Albero per la Salute’.
L’iniziativa, realizzata dalla FADOI, la Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti, in collaborazione con i Carabinieri del Raggruppamento Biodiversità, prevede la donazione e la messa a dimora, negli Ospedali Italiani, di giovani alberi.
L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Un albero per il futuro” realizzato dall’Arma dei Carabinieri in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente.
Nella giornata di martedì 4 ottobre, alle ore 11.30, presso la sala Convegni del Padiglione “Santa Maria delle Grazie”, c’è stata la presentazione del progetto. Nello spazio antistante il padiglione Santa Teresa, invece, sono stati piantumati tre alberi.
La FADOI, come da suo Statuto, ha tra gli scopi istituzionali il miglioramento e la definizione dei percorsi assistenziali e la programmazione di iniziative di educazione sanitaria. In quest’ottica, la FADOI ritiene fondamentale sviluppare una maggiore consapevolezza dell’approccio olistico “One Health” secondo il quale la salute delle persone e la salute dell’ecosistema sono legate indissolubilmente e si influenzano reciprocamente.
Ogni pianta potrà essere geolocalizzata fotografando uno speciale cartellino e sarà possibile seguirne la crescita tramite un sito web, monitorando in tempo reale anche il risparmio di anidride carbonica (CO2).
Ascoltiamo ora le parole del direttore generale del San Pio, Maria Morgante; di Giuseppe Panza, del consiglio direttivo FADOI; e del Ten. Col. Maria Michela Nobile, rep. Carabinieri Biodiversità Potenza.