Audace Cerignola-Benevento 0-0: la Strega non va oltre il pari al “Monterisi”

Audace Cerignola-Benevento 0-0: la Strega non va oltre il pari al “Monterisi”

Benevento CalcioCalcio

Questa sera, al Domenico Monterisi, l’Audace Cerignola ospita il Benevento nella sfida valida per la settima giornata del campionato di Serie C 2023-24. Le Cicogne sono state sconfitte in settimana dalla Turris nel match di Coppa Italia Serie C, ma in campionato non hanno mai perso pur avendo conquistato una sola vittoria (e cinque pareggi) per un totale di 8 punti. Mister Tisci schiera i gialloblù con il classico 4-3-2-1: c’è Sain-Maza a centrocampo, Sosa sulla trequarti. La Strega, anch’essa reduce dalla sconfitta in Coppa Italia di categoria ai rigori contro il Giugliano, vuole proseguire la striscia di cinque risultati utili consecutivi in campionato in una sfida difficile e intensa che, in caso di vittoria, la proietterebbe almeno per due notti al primo posto in classifica. Mister Andreoletti opta per il 3-4-2-1 giallorosso, ma con alcune novità: turno di riposo per Capellini, torna titolare Capitan Ciano nella coppia di trequartisti.

PRIMO TEMPO. Prima occasione per il Benevento dopo appena 10 secondi di gioco: Ciano dal limite dell’area va alla conclusione con il sinistro, respinge Krapikas. Partita frizzante fin dalle prime fasi, le due squadre si affrontano a viso aperto senza timori di rischiare qualcosa. Infortunio per Pinato al quarto minuto: il centrocampista ex Pordenone esce addirittura in barella, si teme un lungo stop per il numero 14 giallorosso che abbandona il terreno di gioco in lacrime e con le mani sul volto. Andreoletti è quindi costretto al primo cambio dell’incontro: esce Pinato, al suo posto Agazzi. Occasione per l’Audace Cerignola all’ottavo minuto: Sain-Maza inventa per Russo che mette il pallone in area per il doppio tentativo di Malcore, riescono a liberare Paleari prima e la difesa giallorossa poi. Conclusione gialloblù con Capomaggio al 15esimo dai 20metri, l’esterno destro dell’argentino termina alto. Si rivede la Strega dalle parti di Krapikas: ancora conclusione di Ciano dal limite dopo la discesa di Karic sulla corsia di destra, il sinistro del Capitano è facile preda del portiere lituano. Calano i ritmi rispetto alle arrembanti azioni iniziali, le due squadre sembrano provare a imporre i propri ritmi e prendere le contromisure nei confronti degli attacchi avversari. Sostituzione obbligata anche per Tisci al 29esimo: non ce la fa Sain-Maza, che comunque esce dal campo sulle proprie gambe; spazio a Ghisolfi. Cicogne in avanti: ci prova Ruggiero dai 25metri, il suo destro centrale rasoterra è di facile lettura per Paleari. Decisivo Kaprikas nel negare il vantaggio al Benevento al 36esimo: bellissima imbucata di Ciano per l’inserimento di Simonetti che, di testa in area piccola, colpisce a botta sicura trovando una risposta eccezionale del portiere gialloblù. Ci prova Talia al 39esimo dalla lunga distanza, il suo destro termina ampiamente alto sopra la traversa. Ancora Strega propositiva e pericolosa al 43esimo: dopo un contropiede ben condotto da Ferrante ma terminato con un nulla di fatto, la palla arriva sui piedi di Agazzi che va alla conclusione a giro dal limite dell’area sfiorando l’incrocio dei pali alla sinistra di Krapikas. Prova a farsi vedere in avanti anche l’Audace Cerignola, senza però impensierire Paleari. Cinque minuti di recupero nel primo tempo: break di Tentardini che serve D’Andrea, il destro del fantasista gialloblù termina alto.

SECONDO TEMPO. Nessun cambio per i due allenatori all’intervallo, scendono i campo i 22 che hanno terminato la prima frazione. In avanti l’Audace Cerignola al 49esimo: sinistro debole e poco angolato di Malcore da dentro l’area, blocca a terra Paleari. Ancora gialloblù in zona offensiva: da corner Capomaggio colpisce di testa, facile presa per l’estremo difensore giallorosso. Secondo cambio per Andreoletti al 54esimo: Improta rileva Ciano e si sistema almeno inizialmente sulla trequarti, lasciando Karic sulla corsia di destra; la fascia passa a Paleari. Cicogne stabilmente nella metà campo della Strega nei primi 10′ della ripresa. Riesce a farsi vedere nell’area avversaria il Benevento, al 59esimo: Talia prova a imbucare per Tello, deviazione di un difensore in angolo. Padroni di casa perennemente nella trequarti ospite: forte conclusione di Ruggiero al 66esimo da posizione defilata, Paleari risponde presente. Doppio cambio per Tisci: fuori Ruggiero e Sosa, dentro Tascone e D’Ausilio. Si scambiano le posizioni Improta e Karic: ora il jolly puteolano si sistema sulla corsia di destra, con il centrocampista svedese al fianco di Tello. Provano i sanniti a tenere il pallone in zona offensiva poco dopo il 70esimo, sul ribaltamento di fronte contropiede pugliese con Malcore che non inquadra la porta. Doppia sostituzione anche per Andreoletti, a 15′ dal 90esimo: escono Simonetti e Tello, entrano Benedetti e Bolsius. Continua la pressione offensiva dell’Audace Cerignola, riesce a fare buona guardia la difesa del Benevento che però fatica a ripartire. Occasionissima gialloblù all’80esimo: D’Ausilio salta Pastina e corre a grandi falcate verso la porta giallorossa, calcia ma trova una grande risposta di Paleari che riesce a deviare in angolo. Sembrano crederci di più ora i padroni di casa, che reclamano anche un calcio di rigore per un possibile tocco con il braccio. Altro doppio cambio per Tisci: Leonetti e Rizzo rilevano D’Andrea e Russo. Cicogne ancora vicine al vantaggio all’83esimo: conclusione potente con il destro dal limite di Capomaggio, Paleari respinge ma non blocca. Sul prosieguo dell’azione cross di Martinelli per Leonetti, il suo colpo di testa termina incredibilmente fuori anche se probabilmente si trovava in off-side. La Strega si difende e raramente si fa vedere in avanti, all’89esimo ci prova Bolsius ma la sua conclusione è facile preda di Kaprikas.

Il Benevento di Mister Andreoletti porta a casa un punto da un campo complicato e insidioso come il Monterisi salendo a quota 14 punti e restando al secondo posto, in attesa di BrindisiJuve Stabia di martedì pomeriggio. In caso di successo contro i pugliesi, le Vespe allungheranno a +3 sui sanniti, che comunque questa sera hanno fatto registrare il sesto risultato utile consecutivo in campionato pur avendo rischiato più volte di perderla nella ripresa. La Strega tornerà in campo sabato 15 ottobre p.v., alle ore 14:00, nella sfida del Vigorito contro il Picerno valida per l’ottava giornata del campionato di Serie C 2023-24. L’Audace Cerignola di Mister Tisci, dopo questo pari (il quarto consecutivo, di cui tre 0-0), sale al decimo posto con 9 punti.

IL TABELLINO.

AUDACE CERIGNOLA (4-3-2-1): Krapikas; Russo (dal 36’s.t. Rizzo), Martinelli, Ligi (C), Tentardini; Sain-Maza (dal 29’p.t. Ghisolfi), Capomaggio, Ruggiero (dal 22’s.t. Tascone); Sosa (dal 22’s.t. D’Ausilio), D’Andrea (dal 36’s.t. Leonetti); Malcore. A disposizione: Fares, Trezza, Allegrini, Coccia, De Luca, Gonnelli, Prati, Bianco, Vitale, Carnevale, Neglia. All.: Ivan Tisci.

BENEVENTO (3-4-2-1): Paleari; El Kaouakibi, Pastina, Berra; Karic, Talia, Pinato (dal 6’p.t. Agazzi), Simonetti (dal 30’s.t. Simonetti); Ciano (C, dal 9’s.t. Improta), Tello (dal 30’s.t. Bolsius); Ferrante. A disposizione: Manfredini, Nunziante, Capellini, Masciangelo, Rillo, Terranova, Viscardi, Alfieri, Kubica, Carfora, Marotta. All.: Matteo Andreoletti.

MARCATORI: /

AMMONITI: 45+1’s.t. Ligi (AC). ESPULSI: /.

RECUPERO: 5’p.t., 2’s.t.

ARBITROGabriele Scatena di Avezzano. ASSISTENTIRoberto Allocco di Alba-Bra e Andrea Cravotta di Città di Castello. QUARTO UOMOGianluca Renzi di Pesaro.

Foto: Screen Sky Sport/Now