San Giorgio del Sannio, l’era Ciampi è già finita: 8 consiglieri hanno firmato la sfiducia

San Giorgio del Sannio, l’era Ciampi è già finita: 8 consiglieri hanno firmato la sfiducia

Politica

Settecentoquarantuno (741) giorni circa, tanto è durata l’avventura della Giunta Ciampi alla guida del Comune di San Giorgio del Sannio. Sono passati poco più di due anni da quel 4 ottobre che sancì la vittoria elettorale del gruppo “Cambiamo San Giorgio”, guidato dall’ex primo cittadino di San Martino.

Oggi, 15 ottobre 2023, si pone praticamente la parola fine alla sindacatura di Angelo Ciampi. Un epilogo annunciato o quantomeno non imprevedibile, a maggior ragione considerati i recenti eventi agli atti delle cronache, che vedono coinvolto il primo cittadino in un’inchiesta della Direzione Distrettuale Antimafia per possibili implicazioni camorristiche nell’ambito dell’affidamento degli appalti pubblici.

Dopo le dimissioni del vice sindaco Maurizio Bocchino (leggi QUI), oggi pomeriggio l’opposizione, con lo stesso Bocchino e l’assessore all’Ambiente, Giovanna Annese (anch’ella dimissionaria), si sono recati dal notaio Donatiello dove hanno sottoscritto l’atto ufficiale delle dimissioni sfiduciando il sindaco. Ciampi, quindi, ora può contare solo su Giovanna Petrillo e Angelina Serino, ancora silenti sulla vicenda e che, per ora, sembra non abbiano intenzione di prendere le distanze da quel che resta della Maggioranza.

E ciò, chiaramente, non è sufficiente. Come recita la norma, infatti,  “I consigli comunali e provinciali vengono sciolti con decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro dell’interno: quando non possa essere assicurato il normale funzionamento degli organi e dei servizi per le seguenti cause: cessazione dalla carica per dimissioni contestuali, ovvero rese anche con atti separati purché contemporaneamente presentati al protocollo dell’ente, della metà più uno dei membri assegnati, non computando a tal fine il sindaco o il presidente della provincia”. I numeri parlano chiaro: Angelo Ciampi non ha più la fiducia e, nei fatti, non è più il sindaco di San Giorgio del Sannio.

“I consiglieri comunali del Comune di San Giorgio del Sannio, Alessia Accettola, Giovanna Annese, Maurizio Bocchino, Vincenzo Boniello, Giancarlo Bruno, Gianluca Melillo, Diego Mercurio e Giuseppe Ricci, – si legge in una nota – hanno rassegnato le dimissioni contestuali dal ruolo di Consiglieri Comunali ai sensi degli articoli 38 comma 8, e 141 comma 1 lettera b, numero 3 del TUEL determinando così lo scioglimento del Consiglio Comunale di San Giorgio del Sannio. Resta quale unico onere protocollare detto atto presso gli uffici del Comune di San Giorgio del Sannio”.

Domani mattina, dunque, l’ultimo atto prima dello scioglimento ufficiale del Consiglio comunale che sancirà la fine della sindacatura Ciampi.