Lions Club, “Screening per la diagnosi dell’ambliopia dedicato ai bambini” alla Sant’Angelo a Sasso
AttualitàBenevento CittàQuesta mattina presso l’Istituto Comprensivo “Sant’Angelo a Sasso” si è svolto lo “Screening per la diagnosi dell’ambliopia dedicato ai bambini”.
Un’iniziativa promossa dal Lions Club Benevento Arco Traiano del presidente Manlio Marotti e dal Lions Club Benevento Host del presidente Gianluca Tomaciello.
Nel plesso scolastico diretto dal Dirigente Michele Ruscello si sono svolte visite gratuite ai bambini della scuola da parte dell’oculista Dott. Nicola Ciamillo, socio del Club Lions Benevento Arco Traiano, che ha messo a disposizione delle famiglie e dei più piccoli la sua professionalità e il proprio servizio medico.
Un’iniziativa importante volta a prevenire una patologia molto diffusa tra i più piccoli quella dell’ambliopia conosciuta meglio come “occhio pigro”, che consiste nella riduzione dell’acuità visiva di un occhio. L’ambliopia si previene effettuando nei tempi corretti le visite oculistiche pediatriche con eventuale precoce diagnosi e terapia della possibile causa.
Oltre cento sono stati i bambini visitati che con grande serenità si sono sottoposti al controllo oculistico.
All’evento erano presenti anche i “Cuccioli” del Club Lions Benevento Arco Traiano che hanno “assistito” il Dott. Ciamillo nel corso delle visite intrattenendo i piccoli pazienti.