Alla “Notte della Moda” del Lombardi approdano i temi della parità di genere e della violenza sulle donne

Alla “Notte della Moda” del Lombardi approdano i temi della parità di genere e della violenza sulle donne

Dalla ProvinciaPolitica

Tra le ottantadue scuole tecniche e professionali d’Italia aderenti alla Rete Nazionale Tessile Abbigliamento e Moda, anche l’Istituto professionale Made in Italy del Lombardi che ha animato con un Defilè la “Notte della Moda” edizione 2023.

Una occasione preziosa – afferma la dirigente scolastica Maria Pirozzi – per far conoscere oltre i confini nazionali, anche alle giovani generazioni, il valore della Moda come un linguaggio universale e come testimonianza di una realtà priva di discriminazioni. La presenza ad Airola di studenti e docenti provenienti dalla Turchia e dalla Germania, ospiti degli scambi Erasmus, ha ulteriormente impreziosito l’evento finale che è giunto dopo una settimana intensa di scambi culturali e attività didattiche grazie ai quali i nostri partner hanno potuto seguire l’intero iter, dalla ideazione alla realizzazione dei capi, che è oggetto quotidiano di studi del settore moda delle nostre studentesse”.

Lo spettacolo presentato dall’IPIA per il Made in Italy è stato un evento particolarmente suggestivo ed entusiasmante, caratterizzato da una cura impeccabile dei particolari.

Rivissuta attraverso i capi di moda realizzati dalle alunne nel tempo, si è mostrata in passerella la storia dell’istituto caudino, con momenti ricchi di contenuti dall’attenzione per l’ambiente a quella per la società, nell’intreccio delle discipline e nel tessuto interculturale; il tutto ha contribuito in modo significativo al successo della manifestazione.

L’Istituto ha declinato l’evento sulla “Parità di genere”, interpretata abilmente dalle alunne attraverso riflessioni profonde, e sul tema della “violenza sulle donne”.

Archiviata la Notte della Moda, studentesse e docenti sono già pronte ad intraprendere una nuova sfida, che le vedrà alle prese con il prestigioso progetto nazionale “Junk Couture”, pronte a trasformare l’enorme quantità di mascherine inutilizzate, in capolavori ecologici.