Il cortometraggio dell’I.C. Vanvitelli di Airola premiato al Concorso Nazionale “Video Sconosciuti” di Piancastagnaio
AttualitàDalla ProvinciaIl cortometraggio “Dalla Luce al Lustro”, realizzato dagli alunni dell’I.C. Vanvitelli nell’ambito del Progetto Scuola Viva “La mia Scuola a regola d’Arte”, in collaborazione con la Pro Loco di Airola guidata da Franco Napoletano, è stato premiato alla ventesima edizione del Concorso Nazionale di Giornalismo Scolastico “Video Sconosciuti”.
La premiazione si è svolta il 20 ottobre presso il Teatro comunale di Piancastagnaio, in provincia di Siena.
Il concorso, organizzato dalla Pro Loco di Piancastagnaio, ha visto la partecipazione di diverse scuole di ogni ordine e grado provenienti da varie regioni italiane, che hanno inviato documentari, reportage giornalistici, storie di vita e cortometraggi incentrati sul dialogo tra le generazioni e la memoria per il futuro, tema dell’edizione 2023.
L’Istituto Comprensivo di Airola si è distinto così per l’efficacia comunicativa ed evocativa del cortometraggio su Luigi Vanvitelli, come mette in evidenza la Commissione di Valutazione del concorso: “La ricorrenza dei 250 anni dalla morte di Luigi Vanvitelli è il pretesto per questo progetto che coinvolge anche la Pro-Loco e alcune associazioni locali. Siamo ad Airola nel 1762, in occasione della costruzione e successiva inaugurazione dell’Acquedotto Carolino. I ragazzi però sono i veri protagonisti della storia, e con grandi capacità di recitazione catapultano anche noi spettatori nel loro mondo contadino, fatto sì di duro lavoro ma anche di condivisione e convivialità. Senz’altro poter immergersi nella storia della propria città è una potente esperienza formativa, che aiuta a comprendere il passato grazie anche ai costumi e agli oggetti del tempo, accompagnati da filastrocche e canti tradizionali.”
Il cortometraggio, infatti, ha come protagonisti gli alunni dell’I.C. Vanvitelli ed è frutto del lavoro svolto in sinergia con la Pro Loco di Airola e le altre associazioni del territorio, tra cui l’associazione Mille e una nota di Anna Izzo, che in particolare ha curato le musiche originali.
Gli alunni premiati hanno avuto l’opportunità di poter svolgere laboratori di approfondimento sui videoclip e una visita guidata al centro storico della cittadina toscana.
Inoltre, il cortometraggio dell’I.C. Vanvitelli sarà archiviato presso l’Emeroteca Nazionale di Giornalismo Scolastico a Piancastagnaio.
“Un importante riconoscimento per il nostro istituto scolastico – ha evidenziato la professoressa Gabriella Maltese, referente del progetto – che ha gratificato l’impegno, la passione e lo spirito di collaborazione profusi durante le attività dei primi due moduli del Progetto Scuola Viva, finanziato con i fondi PR Campania FSE+ 2021-2027.”
Progetto che, da questo mese fino a dicembre, vede e vedrà coinvolti altri alunni dei plessi di Airola, Arpaia e Paolisi in laboratori musicali, di scrittura creativa e animazione digitale.