Camminata Rosa: Montesarchio e Bonea insieme per la lotta contro i tumori

Camminata Rosa: Montesarchio e Bonea insieme per la lotta contro i tumori

AttualitàDalla Provincia
“La cultura della prevenzione è fondamentale”, sottolineano gli assessori alla cultura Morena Cecere e l’assessore alle politiche sociali Antonio De Mizio.

Nel mese di ottobre dedicato alla prevenzione del tumore al seno, il Comune di Montesarchio, con gli assessori Morena Cecere e Antonio de Mizio, e il comune di Bonea, con il consigliere Rita Malfi, sono scesi in campo per la Terza edizione della camminata rosa.

L’iniziativa, organizzata in sinergia con la Lega italiana per la lotta contro i tumori – Lilt sezione di Benevento, con il presidente Salvatore Francione, in collaborazione con le scuole e le associazioni del territorio, evidenzia l’importanza della diagnosi precoce.

L’assessore alla cultura Morena Cecere e l’assessore alle politiche sociali Antonio De Mizio del Comune di Montesarchio dichiarano: “Con questa importantissima iniziativa, giunta alla terza edizione, continua il costante impegno della nostra comunità a sostegno della prevenzione del tumore al seno.

Emozionante la grande presenza di giovani, un grazie particolare alle scuole del territorio per l’attenzione e la gestione sul piano educativo di un tema così delicato.

La cultura della prevenzione è fondamentale per diffondere il valore dei controlli periodici, della conoscenza dei fattori di rischio e l’importanza di uno stile di vita sano. Ringraziamo dunque il Comune di Bonea, tutte le associazioni che hanno partecipato, in particolare la Lilt del presidente Francione con cui da tempo si è stretta una collaborazione virtuosa, le scuole e soprattutto i ragazzi per la sensibilità dimostrata”.

E la consigliera delegata alla cultura del comune di Bonea Rita Malfi aggiunge: “La prevenzione è vita. Si attua perché è l’unica possibilità. Pertanto l’ accento è rivolto al valore della Conoscenza, che dà la duplice valenza di conoscere in tempo l’insidiarsi di una patologia così importante e quella della ricerca di cure sempre più risolutive e meno invasive”.

Il sindaco Carmelo Sandomenico sottolinea: “Credo che una delle sfide istituzionali più importanti degli anni che viviamo sia lavorare per diffondere la cultura della prevenzione. In ambito sociale come in quello della cura della persona. Ho partecipato per questo in maniera convinta alla terza edizione della Camminata Rosa, così come ho collaborato con entusiasmo all’organizzazione sul nostro territorio di altre iniziative di prevenzione a cura dell’Asl: forme di cooperazione del genere, che vedono protagonisti istituzioni a vario livello, associazioni e cittadini sono essenziali, oggi, per rispondere alle sfide che ci vengono poste”.

Un particolare ringraziamento per la partecipazione attiva alle associazioni del territorio e alle scuole: l’Istituto Fermi, con la dirigente Pasqualina Luciano, l’istituto Aldo Moro, con la dirigente Sonia Tangredi, l’istituto Comprensivo Ilaria Alpi, con la dirigente Mariagrazia Ceglia, l’I.C. 1 con la dirigente Mariarosaria Damiano.