Foggia, Mister Cudini: “Benevento miglior squadra del campionato, ma vogliamo fare la nostra partita”
Benevento CalcioCalcioIl tecnico del Foggia, che domani affronterà il Benevento allo Zaccheria alle 20:45 nel turno infrasettimanale valido per la decima giornata della Serie C 2023-24, ha preso parte alla consueta conferenza stampa pre-partita.
Di seguito, quindi, le parole di Mirko Cudini alla vigilia del sentitissimo match tra giallorossi e rossoneri:
SULLA SFIDA DI DOMANI: “Ci arriviamo con grossa voglia di mettere in campo quello che non siamo riusciti a fare bene a Crotone. Abbiamo grande voglia di rivalsa sotto il profilo del risultato. Incontriamo una squadra forte, che sta facendo bene pur non essendo partita benissimo ma che sta trovando un’identità ben precisa. E’ una retrocessa dalla Serie B, ha tutte le carte in regola per fare un campionato di vertice. Ci arriviamo con fiducia, al di là della sconfitta di Crotone dove potevamo fare meglio. Vogliamo migliorare alcuni aspetti già da domani“.
SUL COEFFICIENTE DI DIFFICOLTA’ CONTRO CROTONE E BENEVENTO: “Abbiamo trovato e troviamo due squadre costruire per fare un campionato di vertice, per vincere. Domani giochiamo in casa e il fattore campo può incidere molto a nostro favore, ma l’aspetto tecnico sicuramente aumenta. Reputo il Benevento la miglior squadra in questo momento in questo campionato per espressione di gioco, individualità, fisicità e altre componenti. Vogliamo stare in queste difficoltà e soprattutto esprimerci con queste realtà, per poter fare un campionato speriamo di vertice. Quello che abbiamo fatto fino a questo momento ci porta a pensare questo“.
SUL BENEVENTO: “E’ una squadra fisica, di palleggio, tecnicamente molto valida, che sa giocare sia con sia senza pressione. Ha le proprie convinzioni, stanno trovando il giusto equilibrio e la giusta convinzione tra di loro. L’aspetto tecnico dell’avversario conterà molto, nei duelli dovremmo essere bravi. Abbiamo le nostre caratteristiche e dovremmo sfruttarle al meglio, siamo il Foggia e giochiamo in casa quindi vorremmo fare la nostra partita“.
SUGLI INFORTUNI: “Recuperiamo Embalo, credo che siamo tutti a disposizione. Vediamo come sta Vacca, che ha un piccolo problemino“.
SULL’IMPORTANZA DELL’EQUILIBRIO DURANTE LA PARTITA: “Già con il Brindisi tra il primo e secondo tempo c’era stato un grande divario sotto più aspetti. A Crotone abbiamo avuto un buon impatto facendo molto bene per mezz’ora, e su questo bisogna continuare. Spesso abbiamo finito le partite in crescita all’inizio del campionato, partendo a rilento. Nelle ultime prestazioni invece siamo partiti forte per terminare a rilento. A Crotone, però, siamo partiti forte e abbiamo chiuso forte. L’aspetto psicologico conta molto, serve creare equilibrio. L’obiettivo di domani è mettere in campo il primo tempo contro il Brindisi, ma realisticamente non è sempre semplice perché gestire le forze è complicato. Stiamo cercando equilibrio e continuità nelle prestazioni“.
SUL REPARTO OFFENSIVO: “Non sono preoccupato, assolutamente. Voglio avere tutti i giocatori a disposizione come parco attaccanti, poi sappiamo come funzionano queste cose. Basta toccare mezza palla e va dentro, basta toccarne dieci e non prendere mai la porta. Sono contento di avere tutti a disposizione, ma insieme hanno giocato pochissimo: Tounkara e Beretta hanno giocato pochissimo, Peralta e Tonin hanno un maggior affiatamento e si vede ma gli altri no. Mi premeva averli con noi con continuità, sull’aspetto gara possiamo fare ben poco e ora lavoreremo sull’affiatamento. A volte i gol si prendono per errori e altri per atteggiamento sbagliato della squadra. A Crotone abbiamo commesso degli errori e li abbiamo pagati, ma di base abbiamo un equilibrio abbastanza chiaro al di là dei gol che abbiamo preso“.
SULLO STILE DI GIOCO: “Ci sono situazioni da migliorare, dipende dalle qualità in campo. Quando abbiamo caratteristiche di palleggio abbiamo giocatori che devono ricercare queste situazioni, è uno stimolo continuo che cerchiamo di dare. Ci sono altre situazioni, però, in cui le giocate sono ben chiare e definite, con cross dei quinti e finalizzazioni o tiri da fuori a seconda di come ci troviamo. A Catania, se non sbaglio, abbiamo segnato il primo gol con un tiro da fuori”.
SUL GIRONE C DELLA SERIE C: “Non mi sembra di aver incontrato squadrette che si difendono o che rinunciano a fare gioco. Questo campionato è talmente equilibrato e aperto a tutto che anche l’ultima in classifica può giocarsela tranquillamente. Sicuramente le squadre che giocano sono più facili da incontrare rispetto a squadre che si chiudono, ma noi dobbiamo essere bravi a saper affrontare entrambe. Per nostre caratteristiche preferiamo squadre non aggressive che ci lascino il palleggio, il Benevento sa giocare con o senza pressione e non credo che noi siamo da meno. A volte dobbiamo essere più concreti in alcune giocate, ma fa parte della crescita e della conoscenza tra giocatori“.
SU UN PRIMO BILANCIO STAGIONALE: “Sono contento per quello che i ragazzi stanno mettendo in campo, hanno capito cosa chiediamo. Siamo alla nona di campionato, ma sicuramente ci meritiamo la sufficienza al di là della classifica per l’atteggiamento che stiamo avendo“.
SUL RAPPORTO CON IL PRESIDENTE: “E’ sempre stato buono, fin dal primo giorno. Non ci conoscevamo, ma a prescindere dal campionato che stiamo facendo c’è grande stima della sua figura e del supporto che ci sta dando. E’ molto presente“.
Foto: Screen Profilo Facebook Calcio Foggia 1920