Il  gelato “Ricotta Stregata” di Emirò 4° al Gelato Festival di Bologna

Il gelato “Ricotta Stregata” di Emirò 4° al Gelato Festival di Bologna

AttualitàDalla Provincia

Prestigioso riconoscimento per Emilio Sabatino, titolare della Gelateria Emirò di San Giorgio del Sannio, che si è piazzato al 4° posto  al Gelato Festival World Masters 2023, svoltosi a Bologna.

Emilio ha presentato per l’occasione il gusto “Ricotta Stregata”: gelato con ricotta di pecora, cioccolato fondente e zest d’arancio.

Il gelato di Sabatino è stato fortemente apprezzato dalla Giuria, raggiungendo le semifinali del Festival e piazzandosi – come detto – al quarto posto su 102 concorrenti.

Con l’edizione 2022-2025 Gelato Festival World Masters arriva al tredicesimo anno di attività, avendo debuttato a Firenze nel 2010 ispirandosi all’ideazione della prima ricetta di gelato per mano del poliedrico architetto Bernardo Buontalenti nel 1559.

Da allora la manifestazione ha allargato i propri confini espandendosi prima nel resto d’Italia, poi in Europa e – dal 2017 – anche negli Stati Uniti, prima di abbracciare tutto il pianeta con il campionato mondiale dei Gelato Festival World Masters che con l’edizione 2018-2021 ha coinvolto oltre 3.500 gelatieri.