Potenza, Mister Lerda: “Benevento esperto e qualitativo, non dobbiamo lasciare spazi”
Benevento CalcioCalcioIl tecnico del Potenza, che lunedì affronterà il Benevento al Vigorito alle 20:45 nel posticipo dell’undicesima giornata della Serie C 2023-24, ha preso parte alla consueta conferenza stampa pre-partita.
I Leoni, infatti, partiranno alla volta del Sannio nella giornata odierna, nel giorno dell’anti-vigilia della sfida contro la Strega.
Di seguito, quindi, le parole di Franco Lerda a due giorni dal match tra giallorossi e rossoblù:
SULLA CONDIZIONE DEL POTENZA: “Oggi abbiamo fatto un’altra seduta di recupero, alcuni ragazzi ancora non hanno recuperato totalmente ma è normale. Faremo la rifinitura a Benevento. Quando ci sono tante partite ravvicinate la preparazione alla gara avviene tramite video soprattutto, domani ripassiamo e vediamo le condizioni di tutti. Dal punto di vista generale la condizione atletica la possiamo migliorare, purtroppo il calendario non ti permette di fare granché se non ripristinare le energie“.
SUL BENEVENTO: “Il Benevento è una delle migliori se non la migliore come organico, cercheremo di fare le nostra gara. E’ una squadra esperta e qualitativa, sa giocare a calcio e se gli concedi spazi è molto pericolosa. Ha un motore importante, annovera giocatori che hanno una caratura non solo fisica ma anche atletica notevole. Dobbiamo essere bravi a concedere poco, è una squadra pericolosa, e quando avremo palla non dovremo solo aggredire ma anche palleggiare. Dobbiamo essere bravi a mantenere il pallone“.
SULL’IMPORTANZA DELLA PARTITA DI LUNEDI’: “Sono tutte partite importanti. Nelle ultime due abbiamo fatto bene e vorremmo continuare a farlo, siamo fiduciosi di poterlo fare. Affrontiamo il miglior organico, ma psicologicamente se dovessimo fare risultato sarebbe importantissimo. Abbiamo appena iniziato un percorso, dobbiamo essere fiduciosi anche perché ho visto una crescita sotto tutti i punti di vista. Tornare da Benevento con un risultato importante sarebbe un’ulteriore iniezione di fiducia“.
SUI CINQUE UNDER SCHIERATI NELL’ULTIMO MATCH: “L’ho notato, parto dal presupposto che debbano scendere non per forza i migliori in assoluto ma quelli che ritengo con certe caratteristiche a partita iniziata. Spesso, in determinate situazioni, quelli che subentrano devono sparigliare le carte, cosa che a volte non riesci a fare dall’inizio, e devono fare la differenza perché sono più freschi“.
SULL’IMPORTANZA DI MANTENERE IL POSSESSO PALLA: “Dobbiamo migliorare nel tenere il pallone, nell’ultima partita abbiamo fatto alcune cose bene e altre meno bene. Rispetto a 15 giorni fa questa squadra ha già fatto passi avanti importanti nella manovra, c’è da lavorare in costruzione. Questa fase è fondamentale, tenendo il pallone riesci anche a recuperare le energie. Occorre migliorare anche sui passaggi, il sintetico dopo un po’ si usura ma noi dobbiamo fare meglio“.
SUL DUALISMO DEL “VIVIANI” CON SORRENTO E PRIMAVERA: “Conoscete il Potenza meglio di me, certi passaggi non si fanno dall’oggi al domani. Qui abbiamo la nostra struttura, ma abbiamo da gestire certi spazi e certi tempi. Ho da pensare ad altro in questo momento, prima che sono arrivato non conoscevo determinate situazioni ma ora lo so e ci adeguiamo“.
SULLA SITUAZIONE DI MADDALONI E HRISTOV: “Qui ho fatto solo due partite, diventa difficile stabilire chi entra nelle mie rotazioni e chi no. Avrò modo di conoscere meglio tutti, poi vedremo. Stiamo iniziando un percorso, dobbiamo valutare tutto“.
SULLE ASSENZE: “Laribi e Schiattarella farebbero comodo a tutti, ma degli assenti non mi va di parlare perché mi devo concentrare su quelli che ho. Per gli altri abbiamo qualche acciacco, ma sono in via di recupero. Domani vedremo“.
Foto: Screen YouTube LaNuovaTV