Airola, en plein di premi per il Liceo musicale Lombardi alla prima edizione del Concorso SanSeverino Young Art
AttualitàDalla ProvinciaRagguardevole risultato per il Liceo musicale del Lombardi che fa l’en plein di premi alla prima edizione del Concorso SanSeverino Young Art, Premio delle arti 2023, riservato agli studenti dei Licei Artistici, Musicali e Coreutici della Campania.
La kermesse si è tenuta presso il Palazzo di Città e si è conclusa al Teatro comunale di Mercato San Severino, con la cerimonia di premiazione dei vincitori delle Categorie Arte e Musica, previste dal Concorso promosso dal Comune di Mercato San Severino, in collaborazione con il Liceo Artistico “Sabatini Menna” e la Fondazione Francesco Terrone di Ripacandida e Ginestra.
I giovani talenti dell’istituto caudino, iscritti per la sezione Interpretazione musicale, hanno presentato l’opera dal titolo “Da Bach al Rock: la bellezza della musica”, un percorso attraverso generi e forme musicali che spaziano dal barocco ai nostri giorni.
Davanti alla commissione di esperti musicisti si sono presentati l’Ensemble strumentale, il duo clarinetto e chitarra, l’Ensemble di chitarre e la Rock band dell’istituto.
Grazie alla qualità dell’esecuzione sono stati riconosciuti un Primo premio al duo clarinetto-chitarra degli alunni Salvatore Tanucci e Martina Spera, un Secondo premio alla Rock band ed un Terzo premio all’Ensemble strumentale.
A spiegare nei dettagli i criteri adottati dalla Giuria per l’assegnazione dei Premi all’Interpretazione musicale, il M° Alessandro Crosta, docente del Conservatorio Cimarosa di Avellino: “Abbiamo valutato il tempo che hanno impiegato per mettere su quel brano, ed ancora il livello di maturazione e di maturità, l’attenzione che si riesce a percepire attraverso l’esecuzione dei musicisti e, soprattutto, l’attenzione che hanno rivolto loro gli insegnanti. Il tocco dell’artista, del musicista richiama assolutamente il transfert del docente e noi abbiamo voluto premiare, attraverso l’ascolto degli artisti, la presenza o meno di quella determinata scuola, di quella determinata docenza. Altra caratteristica di cui abbiamo tenuto conto è la presenza di una famiglia alle spalle di un musicista…”.
Un indiscusso riconoscimento, dunque, al certosino lavoro dei docenti guidati dalla Dirigente Maria Pirozzi, all’impegno quotidiano e al talento dei giovani musicisti e al sostegno delle loro famiglie che hanno creduto e investito sulla musica.
I premiati: Matteo Pio Benedetto, Noemi Benedetto, Alessio Ciambriello, Francesco Ciardiello, Ivan Crisci, Jacopo Diodato, Lia Falco, Antonio Gagliardi, Nicoletta Assunta Pia Guida, Francesco Maddaloni, Manuel Maiello, Rosita Maione, Raffaele Marro, Vincenzo Passariello, Claudio Perrotta, Bianca Petrone, Salvatore Ruggiero, Giovanni Russo, Martina Carla Spera, Gabriele Angelo Sposito, Salvatore Tanucci, Aurora Tirino, Elisa Antonia Torone, Andrea Valentino.