VIDEO – Prende il via oggi a Benevento il Primo Corso di Operatore Meccanico
AttualitàBenevento CittàE’ stato presentato questa mattina, presso il Centro per l’impiego di Benevento, sito in via XXV Luglio, il primo corso per operatore meccanico, che ha lo scopo di contrastare la dispersione scolastica, rafforzando il collegamento tra istruzione e formazione professionale e il mondo del lavoro e favorire, con la collaborazione strategica di Confindustria Benevento, la transizione dal mondo della scuola a quello del lavoro e l’occupabilità dei giovani del Sannio.
I percorsi sono di durata triennale e sono finalizzati al conseguimento di una qualifica professionale (990 ore per ciascuna annualità). Nel dettaglio:
1^ anno dovrà prevedere una congrua attività di accoglienza, orientamento e formazione di base ( previste visite guidate e impresa formativa simulata).
2^ anno mira al rafforzamento del patrimonio di conoscenze e abilità personali che deve essere conseguito anche con periodi di applicazione pratica presso le imprese
(almeno 400 ore in azienda).
3^ anno è finalizzato al consolidamento degli standard formativi connessi alle competenze tecnico-professionali e mira al completamento formativo e all’autonomia della persona (almeno 400 ore in azienda).
4^ anno È un anno integrativo opzionale ed è finalizzato per incrementare le loro competenze in un sistema duale e acquisire un Diploma professionale di Tecnico
Le attività di cui al presente percorso scolastico e formativo sono rivolte:
– a giovani di età compresa tra i 14 anni e i 18 anni – non compiuti (in primis);
– età compresa tra i 18 anni e i 25 anni – non compiuti (in subordine)
– essere residenti in Regione Campania;
– non aver assolto al diritto – dovere all’istruzione e formazione;
– essere in possesso del titolo di studio di licenza di scuola secondaria di primo grado (licenza media) o, per gli allievi disabili, dell’attestato di credito formativo previsto dall’art. 9 del D.P.R. 122/2009.
Confindustria ha avviato una indagine tra le proprie associate a seguito della quale è emersa la necessità di introdurre tra le sole aziende di Confindustria Benevento almeno 20 figure di “Operatore Meccanico – lavorazione meccanica per asportazione e deformazione”.
Sono diverse le aziende, tra cui Car Segnaletica Srl, Cosmind Srl, Idnamic Italia Srl, Nashira Hardmetals Srl,Powerflex e SAPA Srl, che hanno già aderito al progetto e si sono rese disponibili ad ospitare i ragazzi durante le fasi di formazione pratica.
Le imprese hanno co-progettato i percorsi con l’Agenzia formativa accreditata Scuola la Tecnica, collaboreranno al piano formativo individuale e alla valutazione dei risultati di apprendimento conseguiti con la formazione svolta in impresa. Le imprese apportano un concreto valore aggiunto al progetto, direttamente a livello operativo.
Non è, quindi, da confondersi con il meccanico d’autoveicoli, per il quale esiste uno specifico percorso denominato “Operatore alla riparazione di veicoli a motore”.
Un profilo polivalente, l’operatore meccanico è in grado di eseguire lavorazioni di costruzione e assemblaggio, manutenzione e revisione di parti meccaniche; ha competenze e abilità nella lavorazione con macchine utensili, semiautomatiche e a controllo numerico computerizzato e di conduzione di impianti robotizzati.
La qualifica permetterà di inserirsi in aziende di produzione manifatturiera del settore meccanico di grande, media, piccola dimensione e a livello artigianale. Le competenze maturate permettono di svolgere attività come attrezzista di macchine utensili, meccanico e montatore di macchinari industriali, conduttore di impianti ed assemblatore in serie di parti di macchine.
La qualifica è un titolo valido per l’ammissione al IV anno di Tecnico per l’automazione industriale e Tecnico per la conduzione di impianti automatizzati.
Ascoltiamo di seguito le interviste al presidente di Confindustria Benevento, Oreste Vigorito, alla vice presidente, Clementina Donisi, e al Direttore di Scuola La Tecnica, Bruno Ascione.