Lunedì 20 novembre al Ciro Vigorito la Partita della Solidarietà

Lunedì 20 novembre al Ciro Vigorito la Partita della Solidarietà

AttualitàBenevento Città
In campo la Nazionale Attori e la Squadra di calcio Circolo Sportivo Rai.

A Benevento, presso il Ciro Vigorito, il prossimo 20 novembre si terrà la Partita della Solidarietà tra la Nazionale dei Giornalisti e la Nazionale degli Attori. Ad organizzare l’evento sarà l’associazione SOS Villaggi dei bambini.

L’evento è stato programmato in occasione della Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza che si celebra il 20 novembre di ogni anno.

Sport e solidarietà scenderanno, dunque, in campo lunedì 20 novembre, alle ore 10:30, allo Stadio Ciro Vigorito di Benevento per lanciare un messaggio a favore dell’infanzia: a sfidarsi la Nazionale Attori e la Squadra di calcio Circolo Sportivo Rai per una grande Partita della solidarietà.

Da sottolineare l’impegno della società Codexa, la quale ha sposato la causa dell’associazione SOS villaggi dei Bambini Italia e Nazionale Attori, mostrandosi come sempre attenta e sensibile a tutto ciò che concerne il nostro territorio.

L’evento, come detto, è organizzato da SOS Villaggi dei Bambini insieme al Comune di Benevento, con il patrocinio della Provincia di Benevento, del CONI e della Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC), in collaborazione con USAcli, e mira a coniugare sport, divertimento e solidarietà, con l’obiettivo di sostenere tutti insieme i progetti che l’Organizzazione porta avanti attraverso i suoi Programmi e i Villaggi SOS presenti in Italia, a favore dei bambini e dei ragazzi più vulnerabili, privi di cure familiari o a rischio di perderle, affinché possano crescere in una situazione di parità con i propri coetanei, concretizzando appieno il proprio potenziale e la possibilità di vivere una vita indipendente.

La Partita della solidarietà si disputa, non a caso, nella Giornata mondiale dell’infanzia e dell’adolescenza che ogni anno pone l’attenzione sui diritti dei bambini e degli adolescenti. Se da oltre trent’anni dalla ratifica della Convenzione ONU sui diritti di bambini e ragazzi molta strada è stata fatta per la difesa e la protezione dell’infanzia, molta ancora resta da farne per garantire a ogni bambino il diritto di crescere sereno e in salute in un ambiente familiare e accogliente.

SOS Villaggi dei Bambini è parte del network della più grande Organizzazione a livello mondiale impegnata affinché i bambini e i ragazzi che non possono beneficiare di adeguate cure genitoriali crescano in una situazione di parità con i propri coetanei, concretizzando appieno il proprio potenziale e la possibilità di vivere una vita indipendente. È presente in 138 Paesi e territori, dove aiuta oltre 2.5 milioni di persone tra bambini, bambine, ragazzi, ragazze e le loro famiglie.

Opera da 60 anni in Italia, dove promuove i diritti di oltre 47.000 bambini e giovani e si prende cura di oltre 900 persone tra bambini, ragazzi e famiglie che vivono gravi momenti di disagio. Lo fa attraverso 8 Programmi e Villaggi SOS, rispettivamente a Trento, Ostuni (Brindisi), Vicenza, Saronno (Varese), Mantova, Torino, Crotone e Milano.