Libertà religiosa e relazioni con lo Stato: a Benevento i rappresentanti nazionali delle principali confessioni religiose
CulturaMercoledì 29 novembre 2023 presso l’Università Giustino Fortunato di Benevento si terrà la la Giornata di studi sul tema: “La disciplina del fenomeno religioso tra unilateralità e bilateralità: evoluzioni, trasformazioni e prospettive”.
La Giornata di studi beneventana, giunta alla IX edizione, è promossa dalle cattedre di Diritto ecclesiastico e Diritto canonico dall’Università Giustino Fortunato, dirette dal Prof. Paolo Palumbo, e rientra nelle attività scientifiche del Progetto di ricerca “Unilateralità e bilateralità nella disciplina del fenomeno religioso”.
La Giornata è promossa in collaborazione con l’Università LUM di Casamassima (BA) e con l’Istituto di Studi Politici San Pio V di Roma.
Il tema della giornata è incentrato sulle evoluzioni e le trasformazioni del sistema delle relazioni tra lo Stato e le confessioni religiose.
Nella prima sessione, le questioni afferenti al sistema della unilateralità e/o della bilateralità nei rapporti con le confessioni religiose saranno affrontate da docenti e studiosi della disciplina giuridica del fenomeno religioso mentre la sessione pomeridiana sarà animata da un confronto/dibattito con i rappresentanti nazionali di diverse confessioni religiose per comprenderne il punto di vista sul tema e riflettere sulle questioni che ancora limitano per tanti l’effettivo esercizio del diritto di libertà religiosa.
Ospiti d’onore, insieme ai rappresentanti confessionali, anche il Prefetto della Direzione Centrali degli Affari dei Culti del Ministero dell’Interno e l’inviato Speciale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per la tutela della libertà religiosa e per il dialogo interreligioso.
Il Comitato scientifico della Giornata di studi è composto da Giuseppe Acocella, Francesco Alicino, Nicola Colaianni e Paolo Palumbo.