Benevento, Andreoletti: “Contro il Monopoli mi aspetto una prestazione di alto livello, siamo sulla strada giusta”

Benevento, Andreoletti: “Contro il Monopoli mi aspetto una prestazione di alto livello, siamo sulla strada giusta”

Benevento CalcioCalcio

L’allenatore del Benevento ha preso parte alla consueta conferenza stampa alla vigilia della sfida contro il Monopoli.

Matteo Andreoletti ha presentato così la trasferta in terra pugliese tra giallorossi e biancoverdi, analizzando anche la condizione di alcuni singoli e delle tattiche della squadra.

Di seguito, quindi, le parole del tecnico della Strega in merito all’incontro valido per la quattordicesima giornata di campionato in programma al Vito Simone Veneziani domani pomeriggio alle 16:15:

SULLE CONDIZIONI DI BERRA, TERRANOVA E CIANO: “Berra e Ciano sono due situazioni che in questa settimana abbiamo cercato di gestire. Berra è in ripresa, Ciano ha un problemino al ginocchio: saranno entrambi convocati e a disposizione. Terranova è un grande professionista ed è un giocatore di grande esperienza che spinge sempre al massimo, è un punto di riferimento per i compagni. Mi sta mettendo in difficoltà, è tanto tempo che non gioca e dobbiamo capire quanti minuti ha. Sto facendo le valutazioni sui quattro difensori che ho a disposizione, considerando anche Berra che è a disposizione anche se non dall’inizio. El Kaouakibi ha recuperato con difficoltà dalla partita di lunedì quindi giovedì non ha fatto l’amichevole a porte aperte. Non sono abituato a ragione in casa e in trasferta ma mi baso sulla qualità dell’avversario, se dobbiamo pensare di fare una partita solo difensiva contro il Monopoli potremmo andare in difficoltà quindi dobbiamo essere bravi a togliere loro il dominio del gioco“.

SULLA QUALITA’ DEI TREQUARTISTI: “La valutazione resta la stessa: dobbiamo cercare di mettere quanta più qualità possibile in campo tenendo conto dell’equilibrio collettivo. Quelli a dare più qualità sulla trequarti sono Ciano, Bolsius e a breve mi aspetto anche Ciciretti. Sono soddisfatto della loro applicazione sia in fase di non possesso palla che in quella di possesso, ma da quel tipo di giocatori ti aspetti sempre una giocata individuale che quando manca va a vanificare le loro prestazioni quindi sotto il profilo dell’estro mi aspetto qualcosa in più“.

SUI DUBBI IN VISTA DEL MONOPOLI: “Rispetto alla settimana scorsa, dove avevo una formazione ben chiara in testa eccetto che per l’attaccante, questa settimana mi hanno messo tutti in difficoltà. I dubbi sono più di uno: l’attaccante, i trequartisti e il reparto difensivo. Ci sono sempre valutazioni da fare, tenendo conto della qualità e dell’equilibrio oltre che del minutaggio che i singoli come Terranova hanno“.

SUL MONOPOLI: “Loro giocano, mi auguro ci facciano anche giocare. Affrontiamo tutte le domeniche avversari che hanno un’organizzazione importante. Il Monopoli ha un’identità chiarissima e ha la percentuale di possesso palla migliore del campionato, è una squadra che si prende rischi e prova a giocare anche dal basso durante la partita. Vuole dominare il gioco, noi dovremmo essere bravi a prenderci il dominio. Sono partiti male ma vengono da cinque risultati utili consecutivi e sono imbattuti in casa. Storicamente il Benevento su quel campo non ha avuto risultati straordinari, ma ho massima fiducia perché ho visto la squadra lavorare in settimana e posso dire che siamo sulla strada giusta e in continua crescita. Dobbiamo fare una prestazione di alto livello, cercando di togliere loro il dominio del gioco e sfruttare le occasioni che ci capiteranno, magari anche in ripartenza“.

SU PINATO: “E’ un giocatore importantissimo per noi, ieri mattina ha avuto una ricaduta sulla caviglia. Non sembra nulla di grave, ma domani non sarà della partita. Mi dà fiducia il fatto che questo sembra solo un riacutizzarsi di un problema che aveva, quindi spero di riaverlo a disposizione già dalla prossima“.

SULL’IMPORTANZA DI SAPER GESTIRE LA PARTITA: “La cosa obiettiva e inopinabile è che dobbiamo essere più bravi nel gestire la partita. Dobbiamo chiuderla quando ne abbiamo la possibilità e gestire la palla con maggiore pazienza quando necessario, ma anche mandare la palla in tribuna se ci troviamo in situazioni che lo richiedono. Nel secondo gol del Giugliano sarebbe bastato tirare la palla lunga e saremmo stati primi in classifica. Dobbiamo crescere sotto il profilo della gestione, sia come personalità che come esperienza, magari a volte anche cercando di addormentare la partita“.

SUL RECUPERO DI SIMONETTI: “Conosciamo le tempistiche, è un infortunio non banale. Ci vorrà ancora un mese, forse due“.

SU TELLO TREQUARTISTA: “Tello si sta allenando con buona disponibilità, ma vale per lui come per tutti: a me la sufficienza non basta. Ho aspettative altissime su di lui, è una valutazione che sto facendo ma chi ha di più deve dare di più e lui ha tanto quindi deve dare tantissimo. Se vuole riprendersi una maglia da titolare, secondo me, deve alzare ancora il tiro“.

SULLE DICHIARAZIONI NEL POST-GIUGLIANO: “Abbiamo visto le cose positive dei primi 20-25 minuti, con l’avversario che ci ha permesso di mettere in campo determinate caratteristiche. Penso sia importante lavorare su quello che è mancato, come la lettura. All’interno della partita ci sono tante partite, una squadra matura deve essere brava a leggere e noi non lo siamo stati. Abbiamo lavorato su quello, anche perché domani mi aspetto che il Monopoli possa venire a prenderci spesso alti quindi spero che riusciremo a vedere i primi risultati già domani“.

SU CICIRETTI: “Parliamo di un giocatore che in allenamento fa vedere cose straordinarie che io difficilmente ho visto. Vale anche per lui il discorso fatto per Terranova, ha bisogno di minutaggio ma ci devono essere condizioni per farlo scendere in campo perché io devo pensare in primis alla squadra. Mi stimola molto questa sfida, può spostare gli equilibri della squadra: dobbiamo essere bravi sia noi sia lui, quanto più saremo bravi a centrare questi obiettivi e quanto prima lo vedremo in campo, spero già da domani possa fare qualcosa di importante“.

SUL BALLOTTAGGIO BENEDETTI-MASCIANGELO: “Dall’inizio penso di confermare la scelta iniziale delle altre partite, penso di voler dare continuità rispetto a quanto fatto nelle partite precedenti anche se Benedetti mi sta mettendo in difficoltà e questo mi fa piacere“.

SU ALFIERI: “Alfieri è un giocatore che in qualsiasi altra squadra di Serie C troverebbe spazio, ma noi siamo tanti in quel ruolo soprattutto e tutti di qualità. Mi fa piacere sempre vederlo attivo e concentrato, mi piacerebbe dargli minutaggio ma non è facile. Spesso non l’ho potuto utilizzare, ma se siamo in questa posizione di classifica è perché ci alleniamo bene e con grande qualità ed è anche grazie ad Alfieri, Rillo, Viscardi e lo stesso Carfora. Se continua così sicuramente crescerà molto e sarà un giocatore utile per il Benevento del futuro“.