Ornella Muti apre la III edizione del Natale Sannicolese
AttualitàDalla ProvinciaE’ una delle ultime dive italiane – vive ha aggiunto lei stessa con la sua straripante simpatia -, un’attrice che con la sua bellezza e il suo charme ha conquistato milioni il cuori, soprattutto tra gli anni 80 e 90. Stiamo parlando di Ornella Muti, che ieri sera è stata la madrina della serata inaugurale della III edizione del Natale Sannicolese.
La Muti, che ha portato nel Sannio “Racconti di Cinema”, è stata accolta dal sindaco di San Nicola Manfredi, Arturo Leone Vernillo, dal conduttore Beppe Convertini e da un nutrito gruppo di fan.
Proprio a Beppe Convertini è toccato l’onore di intervistare la Muti, la quale ha ripercorso con brevi pillole i suoi ormai 54 anni di carriera. L’attrice, nata a Roma da padre napoletano e madre estone, esordì al cinema all’età di 14 anni quando fu scelta da Damiano Damiani come protagonista del suo film “La moglie più bella”, ispirato alla vicenda di Franca Viola, di Alcamo in Sicilia, la quale nel 1965, appena diciassettenne, fu la prima donna italiana a rifiutare il matrimonio riparatore.
Non sono mancati ovviamente riferimenti al rapporto con Adriano Celentano, di cui la Muti ha detto “ormai si è detto già tutto…”, così come non si è potuto fare a meno di ricordare un altro grande artista con cui l’attrice romana ha girato il film ‘O Re, di Luigi Magni, ovvero il grande Giancarlo Giannini.
Se volessimo ricordare, però, tutti i grandi del cinema e della tv con cui ha lavorato Ornella Muti avremmo bisogno di molte colonne, o per meglio dire nell’era dell’online, di molti caratteri. Come ad esempio, Ugo Tognazzi con cui girò Romano Popolare di Mario Monicelli nel 1974.
Bella, anzi bellissima a dispetto del passare del tempo, Ornella Muti ha dimostrato di aver conservato quella leggerezza fanciullesca che la contraddistingue da sempre, quell’aria un po’ svampita (in senso buono) che ha contribuito a tratteggiarla nelle fattezze di un fata di un racconto fiabesco di cui, ovviamente, è protagonista assoluta.
Di seguito il servizio video.