A Salerno Campania Hydrogen Day 2023: Futuridea auspica un confronto sul tema strategico dell’idrogeno

A Salerno Campania Hydrogen Day 2023: Futuridea auspica un confronto sul tema strategico dell’idrogeno

AttualitàDalla Regione

Il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Salerno, in partnership con la Smart Energy Doctors – Spin-Off universitario ha organizzato il primo Campania Hydrogen Day 2023. “Futuridea da anni considera strategica la questione come prioritaria anche per le aree interne.

Ora – afferma Francesco Nardone, Responsabile Rapporti Istituzionali – è necessario raccogliere la sfida di questa nuova filiera, perfettamente coerente con la prospettiva della doppia transizione, ambientale e digitale.

Presso la nostra sede di Piano Cappelle a Benevento è esposto un motorino a idrogeno, frutto di un complesso lavoro di ricerca e sperimentazione di anni fa, un progetto innovativo denominato ‘H2 Sannio’– continua Nardone – ed oggi l’idrogeno verde sta godendo di uno slancio politico ed economico senza precedenti, con un numero di progetti in rapida espansione in tutto il mondo. Il calo dei costi dell’elettricità rinnovabile, in particolare solare fotovoltaica ed eolica, sta facendo crescere l’interesse per l’idrogeno elettrolitico.

Debbo dire che la Regione Campania si è fatta trovare pronta a cogliere l’opportunità di sfruttare alcune zone territoriali per installare sistemi di elettrolizzatori alimentati a energia rinnovabile. Con l’avvio e la realizzazione dei progetti selezionati sarà possibile sostenere la produzione e l’uso a livello locale di idrogeno verde nell’industria, nelle PMI e nel trasporto locale e poi voglio sottolineare che – ricorda Francesco Nardone – nel luglio 2022 l’Università del Sannio ha inaugurato la prima casa dotata di celle a combustibile alimentate a idrogeno, un edificio residenziale dell’Unisannio ad energia quasi zero (nZEB – nearly Zero Energy Building) diventato un edifico H-ZEB (Hydrogen Zero Emission Building) e ciò dimostra come altre fonti di energia sono possibili ed efficienti.

Il Sannio quindi – conclude Francesco Nardone – può essere il candidato naturale per un grande Polo di produzione e distribuzione di idrogeno pulito. Sarebbe utile aprire un tavolo di lavoro e di discussione permanente e permettere di mettere a sistema innovative metodologie progettuali, costruttive e impiantistiche. Investire in questa tecnologia non è solo possibile, ma auspicabile”.