Virtus Francavilla-Benevento 1-2: il super-gol di Simonetti regala tre punti alla Strega
Benevento CalcioCalcioSaturday-night alla Giovanni Paolo II-Nuovarredo Arena di Francavilla Fontana, dove il Benevento è ospite della Virtus Francavilla nella sfida valida per la ventunesima giornata del girone di ritorno del raggruppamento meridionale della Serie C 2023-24. I pugliesi, alle prese con alcune assenze, sono reduci dal sconfitta per 3-0 contro il Picerno nell’ultimo turno di campionato. I biancoazzurri sono diciottesimi in classifica con 17 punti e non vincono dallo scorso 27 novembre. Mister Occhiuzzi schiera i suoi con il 3-4-1-2: c’è De Marino in difesa, Ingrosso sulla corsia mancina. Prima trasferta del 2024 per la Strega, reduce dalla vittoria nel derby dell’Epifania contro la Turris per 3-2. I sanniti, settimi in classifica con 33 punti, sono chiamati a tornare a fare punti fuori dalle mura amiche per proseguire la corsa verso le zone alte della classifica. Mister Auteri si affida al suo classico 3-4-3, con una novità rispetto alla settimana scorsa: il reintegrato Pastina parte dal 1′ nel terzetto difensivo, panchina invece per Talia e Bolsius.
PRIMO TEMPO. Spunto immediato della Strega dopo neanche 20 secondi: cross di Ferrante dalla destra, Ciano va con il destro e manda di poco alto sopra la traversa. Reazione immediata dei padroni di casa, ma il colpo di testa di Polidori sull’imbucata di Macca è facile preda di Paleari. Fase più equilibrata dell’incontro dopo i primissimi minuti caratterizzati da continui ribaltamenti di fronte, le due squadre si studiano non risparmiandosi però in zona offensiva. Vicinissimi al vantaggio i biancoazzurri all’11esimo: deviazione provvidenziale della retroguardia giallorossa sul sinistro di Ingrosso dopo un corner. Si rifanno vedere in avanti i giallorossi al 14esimo: cross dalla destra di Ciano, prova a spizzare di testa Ferrante ma El Tigre non trova la porta. Occasionissima per Improta al 17esimo: cross dalla sinistra di Masciangelo, il jolly puteolano disturbato da Ingrosso non riesce a battere a rete da pochi passi. Ancora Benevento pericoloso: sinistro di Ferrante dal limite dell’area al 24esimo al termine di un’azione ben costruita, Forte riesce a deviare in angolo. Si riaffaccia nell’area di rigore sannita la Virtus Francavilla con Artistico, sempre pericolosamente, senza però concludere in porta. Bella palla lunga di Berra al 29esimo, Marotta riesce a saltare Monteagudo e Forte in uscita con un gran controllo ma, da posizione defilata, nonostante fosse tutto solo non riesce a inquadrare la porta; proteste pugliesi per un possibile tocco di mano di El Diablo. Superata la mezz’ora di gioco alla Giovanni Paolo II-Nuovarredo Arena, parziale fermo ancora sullo 0-0 nonostante diverse occasioni da una parte e dall’altra: partita caratterizzata da intensità ed equilibrio, con alcuni errori a centrocampo. Tentativo per i padroni di casa al 42esimo: sinistro potente e insidioso da oltre 20metri di Ingrosso dopo una respinta di Berra, Paleari in qualche modo e non senza difficoltà riesce a respingere.
SECONDO TEMPO. Al via la ripresa alla Giovanni Paolo II-Nuovarredo Arena, nessun cambio per i due allenatori. Si fa subito vedere in avanti la Strega: angolo di Agazzi per il sinistro al volo di Ciano, la sfera non gira abbastanza. Miracolo di Paleari al 50esimo: tiro-cross di Macca, Artistico in tap-in a botta sicura trova il portiere giallorosso già a terra che si oppone con il corpo e riesce poi a liberare l’area piccola. Ancora Virtus Francavilla pericolosa sul prosieguo dell’azione, il destro di Risolo termina di poco alto sopra la traversa. Primi cambi in casa sannita al 57esimo: fuori Marotta e Pinato, dentro Bolsius e Talia. Vantaggio dei biancoazzurri al 62esimo: la punizione di Polidori è tanto forte da sfondare la barriera giallorossa, poi Artistico è il più lesto di tutti a fiondarsi sulla palla vagante in area e a battere Paleari. Pareggio del Benevento al 67esimo: cross dalla trequarti sinistra da parte di Masciangelo, Ciano controlla il pallone e da pochi passi batte Forte ristabilendo la parità. Altra sostituzione per Auteri al 70esimo: esce Ferrante, al suo posto Ciciretti. Qualche problema per Artistico, che sembra comunque in grado di continuare dopo qualche controllo a bordo campo. Virtus Francavilla in avanti al 73esimo: gran giocata di Macca che, dopo aver saltato Pastina, carica il destro dal limite respinto però da Paleari. Primo cambio per Occhiuzzi: fuori Macca, spazio a Fornito. Cross dalla destra di Improta al 79esimo, Bolsius non riesce a impattare il pallone e anzi commette fallo ai danni del diretto avversario. Ammonito Ciano: il fantasista di Marcianise, diffidato, salterà il derby della prossima giornata contro la Casertana. Doppio cambio per Auteri a dieci minuti dal 90esimo: fuori Masciangelo e Agazzi, al loro posto Simonetti e Karic. Nuovo tentativo di Bolsius all’83esimo, ma il destro dell’olandese non inquadra la porta; successivamente ci prova anche Talia dal limite dell’area, palla alta. Fatica a creare la Strega, nonostante la densità offensiva: ultimi minuti per provare a conquistare i tre punti. Seconda sostituzione per i padroni di casa: scampoli per Nicoli, fuori Ingrosso. Saranno cinque i minuti di recupero: ci prova Fornito con una punizione da posizione defilata, Karic la mette in angolo; Paleari è attento sui tre corner successivi. Il Benevento trova il gol-vittoria al 94esimo: Ciciretti imbuca ottimamente per Simonetti che, dalla linea di fondo, trova una traiettoria incredibile che coglie impreparato Forte e regala tre punti alla Strega.
Il Benevento di Gaetano Auteri fa registrare la seconda vittoria consecutiva e torna a vincere in trasferta dopo dopo poco più di due mesi (contro il Messina, lo scorso 5 novembre). La Strega, nonostante il successo, resta settimana con 36 punti, a -1 dal Taranto sesto e a -2 dal secondo posto occupato da Avellino, Picerno, Crotone e Casertana. Proprio i Falchetti saranno i prossimi avversari dei giallorossi nel derby del prossimo turno, in programma lunedì 22 gennaio alle 20:45 al Vigorito. La Virtus Francavilla di Roberto Occhiuzzi, invece, resta diciottesima con 17 punti.
IL TABELLINO.
VIRTUS FRANCAVILLA (3-4-1-2): Forte; Dutu, Monteagudo (C), De Marino; Biondi, Di Marco, Risolo, Ingrosso; Macca (dal 29’s.t. Fornito); Artistico, Polidori. A disposizione: Lucatelli, Carretta, Gasbarro, Gavazzi, Carella, Fekete, Nicoli, Cardoselli, Giovinco. All.: Roberto Occhiuzzi.
BENEVENTO (3-4-3): Paleari; Berra, Capellini, Pastina; Improta, Agazzi (dal 36’s.t. Karic), Pinato (dal 12’s.t. Talia), Masciangelo (dal 36’s.t. Simonetti); Ciano, Ferrante (dal 25’s.t. Ciciretti), Marotta (C, dal 12’s.t. Bolsius). A disposizione: Giangregorio, Manfredini, Benedetti, Rillo, Terranova, Viscardi, Alfieri, Kubica, Masella, Carfora. All.: Gaetano Auteri.
MARCATORI: 18’s.t. Artistico (VF), 22’s.t. Ciano (B), 45+4’s.t. Simonetti (B)
AMMONITI: 21’p.t. De Marino (VF), 28’p.t. Ingrosso (VF), 28’p.t. Forte (VF), 35’s.t. Ciano (B), 44’s.t. Di Marco (VF), 45+1’s.t. Berra (B)
ESPULSI: /
RECUPERO: 0’p.t., 5’s.t.
ARBITRO: Valerio Pezzopane de L’Aquila. ASSISTENTI: Andrea Bianchini di Perugia e Francesco Picciche’ di Trapani. QUARTO UOMO: Giuseppe Costa di Catanzaro.
Foto: Screen Sky Sport