Benevento, Auteri: “Contro la Casertana mi aspetto risposte, vogliamo dare continuità”

Benevento, Auteri: “Contro la Casertana mi aspetto risposte, vogliamo dare continuità”

Benevento CalcioCalcio

L’allenatore del Benevento, dopo l’allenamento pomeridiano e prima della partenza per il ritiro di Venticano (domani mattina ci sarà la rifinitura), ha preso parte alla consueta conferenza stampa alla vigilia del derby contro la Casertana.

Gaetano Auteri ha presentato così la sfida per le zone alte della classifica tra giallorossi e rossoblù, analizzando anche la condizione di alcuni singoli e delle tattiche della squadra.

Di seguito, quindi, le parole del tecnico della Strega in merito all’incontro valido per la ventiduesima giornata di campionato in programma al Ciro Vigorito domani sera alle 20:45:

SUGLI ARRIVI DI STARITA E LANINI E SULL’ABBONDANZA IN ATTACCO: “Sono due giocatori che abbiamo voluto e che completano il nostro reparto offensivo. Sono giocatori rapidi, di buona gamba e di buona tecnica, in grado di fare gol. L’abbondanza si gestisce attraverso una sana competizione, giochiamo con tre attaccanti e sicuramente con i cinque cambi giocheranno tutti. Di volta in volta si sceglieranno quelli che stanno meglio, non i migliori, ma coloro che stanno meglio in settimana e per la partita“.

SULLA COMPLETEZZA ATTUALE DELLA ROSA E SUI DUBBI DI FORMAZIONE: “Ho dei dubbi, ma questo è un fatto positivo. Le opportunità ci sono per tutti, anche a partita in corso: non amo partire da un gruppo di titolari e di non-titolari, cerchiamo quotidianamente di coinvolgere tutti senza abbandonare mai nessuno. Ho qualche dubbio, in mezzo al campo ma anche dietro perché Terranova ha recuperato, sta bene e si allena bene. Meglio avere dubbi, parliamo di differenze minime quindi il fatto che parta uno o un altro cambia davvero poco. A partita in corso, poi, molti faranno parte della gara. Abbiamo fatto una settimana di lavoro buona, un po’ più lunga. I ragazzi sono consapevoli, vedo la squadra crescere e il lavoro quotidiano mi rende sereno. Siamo pronti per domani sera“.

SUI POSSIBILI SUBENTRANTI E SULLE CONDIZIONI DI IMPROTA: “Improta sta bene, quando un giocatore ha un recente passato di grande continuità di lavoro se in una settimana salta due-tre allenamenti o li fa differenziati non cambia niente. Se questo dovesse capitare per un mese di fila, invece, perderebbe forma e condizione. Ciciretti e Lanini prima o poi dovranno cominciare dall’inizio. Ciciretti è sulla via del completo recupero e si sta allenando bene come non capitava da tanto tempo e senza intoppi, sono contento di ritrovarlo. Non so se partiranno dall’inizio, ma sicuramente faranno parte della gara“.

SULLA COPPIA DI CENTROCAMPISTI: “Pinato ha giocato a due, ma questi numeri vanno definiti in campo. I nostri centrocampisti, quando ci comportiamo bene e stiamo bene in campo, coprono 30 metri e non 60 perché c’è il supporto dei compagni. Talia sta bene, Pinato e Agazzi possono crescere. Tutti hanno la mia fiducia, potrei confermare le mie scelte o cambiarle ma cambierebbe poco. C’è anche Simonetti, ha qualità prettamente offensive ma è un giocatore completo che sa interdire, correre e costruire: è duttile, tanti allenatori vorrebbero averlo perché è un giocatore polivalente“.

SULLA CASERTANA E SULL’ASSENZA DI MONTALTO IN AVANTI: “Abbiamo preparato la partita, sappiamo che Montalto non ci sarà e che quindi potrebbero giocare in un modo diverso in avanti. In generale, comunque, la Casertana ha un modo ben equilibrato e ben consapevole di stare in campo. E’ una squadra forte, non una sorpresa. Superata la prima fase del campionato, essendo una squadra costruita alla fine, senza l’handicap del ripescaggio per l’organico che ha avrebbe dovuto giocare per vincere il campionato perché è una squadra titolata e con giocatori forti. Non ci sentiamo da meno, sappiamo che per determinare il risultato dovremmo fare una partita migliore rispetto a loro. Sono tranquillo, la settimana di lavoro è stata proficua“.

SULL’IMPORTANZA DEL DERBY DI DOMANI SERA: “Mi aspetto delle risposte importanti. E’ un confronto in cui, rispetto alle altre due partite contro comunque squadre toste e di qualità, affrontiamo la Casertana che sulla carta e su quello che dice la classifica è una squadra di livello tecnico importante. Sono sicuro che faremo bene, vedo i ragazzi crescere e proporsi bene. C’è grande sintonia, abbiamo tante scelte da fare in tanti ruoli e questo sta a me farlo. E’ una partita importante, lo sappiamo, ma vogliamo dare continuità“.

SUL POSSIBILE BALZO IN AVANTI IN CLASSIFICA: “Dobbiamo fare la prestazione, senza pensare alla classifica. Abbiamo sviscerato gli aspetti della gara, dovremmo essere in grado di applicarli. Pensiamo a noi, non ai risultati delle altre. Dobbiamo fare una prestazione che ci faccia raccogliere positività, se semini positività in campo alla fine le vittorie arrivano meritatamente. Pensiamo partita dopo partita. La Casertana è una squadra forte, tosta, ma la vogliamo sfidare“.

SULLA FORZA DELL’ATTUALE ROSA: “Noi tecnici ci basiamo sul lavoro del campo. Voi giornalisti, poi, dovete determinare delle posizioni. Le classifiche, però, le determina il campo. Non è possibile azzerare la classifica, se fossimo alla vigilia della prima giornata direi comunque le stesse cose che ho detto ora. Più avanti, poi, potremmo cominciare a guardare la classifica, ma soprattutto all’inizio la classifica non conta nulla“.

SUI GOL SUBITI: “Possiamo migliorare, ma abbiamo preso anche gol strani. Non abbiamo concesso tanto agli avversari in queste due partite. A Francavilla gli ultimi 20 minuti sono stati monotematici, loro giocavano solo su qualche ripartenza ma erano comunque poche. Dobbiamo acquisire meriti in campo, mi aspetto una crescita e una voglia di confrontarci con gli altri”.

SU BOLSIUS: “Ha qualità importanti, veramente. Ha una grande gamba, capacità di controllo, forte nell’1vs1. Non ha un grande bagaglio tattico ma è un istintivo, va riempito questo contenitore ma fa parte a tutti gli effetti della rosa. Domani potrebbe scendere in campo, magari anche dall’inizio: ho vari dubbi. E’ forte, ci sarà molto utile. Lì davanti abbiamo giocatori molto versatili, possono interpretare molti ruoli: in generale davanti dobbiamo essere estremamente mobili, senza dare punti di riferimento“.

SUL DERBY DI OTTO ANNI FA: “Non vorrei neanche parlare del derby di otto anni fa, appartiene a quello che è stato. Domani affrontiamo una squadra forte. Dobbiamo fare meglio rispetto a quanto fatto fino a questo momento, loro sono stati più continui ma noi vogliamo perseverare nella continuità sotto tutti gli aspetti. Dobbiamo essere squadra tutti insieme, dobbiamo attaccare e difendere senza perdere gli equilibri“.

SULLE DEFEZIONI E SUL MERCATO: “Non ci sono particolari defezioni. Questo è un organico numericamente ricco. Magari potremmo prendere qualcosa in mezzo al campo. Tello e Karic fanno parte del nostro contesto, sono ottimi professionisti ma non sono ancora in perfetta simbiosi con noi. Hanno qualche piccola dispersione mentale dovuta al mercato, ma soprattutto fisicamente potrebbero essere utili. Tecnicamente siamo messi bene, fisicamente loro ne avrebbero le qualità ma vedremo. La sessione invernale è una piaga per gli allenatori. Tello e Karic saranno convocati, sono professionisti e saranno convocati“.

SU PALEARI: “Paleari oggi non si è allenato ma aveva un po’ di febbre, ha lavorato comunque in settimana e mi auguro domani sia disponibile. Domani vedremo e valuteremo, in ogni caso è pronto Manfredini“.