Tribunale, la Camera Penale di Benevento aderisce allo sciopero del 7,8 e 9 febbraio 2024
AttualitàBenevento CittàLa Camera Pena di Benevento annuncia la decisione di voler aderire all’astensione dalle udienze e da ogni attività giudiziaria nel settore penale per i giorni 7, 8, 9 febbraio 2024.
La Camera Penale di Benevento – si legge nella nota stampa – condividendo pienamente le motivazioni poste a sostegno della delibera del proprio organo rappresentativo nazionale, con particolare riferimento alla mancata soppressione dei limiti interposti all’appello dai commi 1 ter e 1-quater dell’art. 581 c.p.p. che era stata oggetto di reiterate richieste di intervento al Ministro della giustizia Carlo Nordio, all’irrazionale moltiplicazione delle fattispecie di reato e all’aggravamento delle pene in senso contrario al principio di uguaglianza e di proporzionalità, nonché alla perdurante pretesa di affidare al sistema penale la soluzione di ogni situazione di conflitto sociale, facendo gravare in maniera del tutto irrazionale sulla carcerazione il destino dell’intero ordinamento ragioni, ha deliberato di aderire all’astensione dalle udienze e da ogni attività giudiziaria nel settore penale per i giorni 7, 8, 9 febbraio 2024 (escluso il circondario di Termini Imerese, interessato da un’astensione indetta dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Termini Imerese con delibera del 16 gennaio 2024 per i giorni 5, 6, 7, 8 e 9 febbraio 2024).
Tutti gli iscritti alla CPBN sono stati invitati a partecipare all’inaugurazione dell’anno giudiziario dei Penalisti Italiani che si terrà in Roma i giorni 9 e 10 febbraio 2024 presso il Teatro Eliseo in Via Nazionale.