Progetto per San Nicola: “Sui concorsi Vernillo continua a mentire”

Progetto per San Nicola: “Sui concorsi Vernillo continua a mentire”

Politica

“L’annunciato annullamento delle procedure concorsuali, propedeutiche alle necessarie assunzioni di personale qualificato da parte del Comune di San Nicola Manfredi avviate dalla precedente amministrazione, rappresenta una palese volontà dell’Amministrazione in carica di perpetrare nei disservizi ed inadempienze legate a quello che dovrebbe essere un quotidiano e regolare funzionamento degli uffici comunali, nonché in un ancor più palese diniego di una stabilizzazione lavorativa per i tanti giovani qualificati della nostra comunità”.

Così in una nota stampa i consiglieri di minoranza per il Comune di San Nicola Manfredi, Angelo Capobianco, Nico Ciampa e Pietro Iuliano.

“L’aver tenuto in stand-by la procedura concorsuale, per oltre due anni dall’insediamento della  amministrazione Vernillo – proseguono – è servita esclusivamente a poter utilizzare diversamente i fondi che erano destinati alle assunzioni ed a determinare nelle famiglie vane attese rispetto a quelli che sono i sogni e le ambizioni di un impiego stabile per i giovani.

Le procedure concorsuali avviate dalla precedente amministrazione andavano esclusivamente in quella direzione, altre forme lavorative creano solo false illusioni, mortificazioni e precarietà.

I nostri giovani e le loro famiglie non hanno bisogno del “contentino”, hanno bisogno di poter usufruire delle stesse opportunità che si danno in altre ed analoghe comunità, a loro va data la possibilità di giocarsela ad armi pari e senza vane promesse. Perché sono stati fatti passare oltre due anni?

Perché ora si parla di probabile annullamento facendo credere in una errata procedura posta in essere dalla precedente amministrazione?

Forse perché potrebbe essere un modo per farne passare altri due e magari giungere alle porte della prossima campagna elettorale? O forse perché ci si è impegnati oltre rispetto a situazioni non più governabili?

Se la procedura avviata non era corretta e c’era volontà di fare i concorsi, perché non si è provveduto subito a correggerla?

La procedura, invece, era ed è corretta, lo era perché al momento dell’avvio dei bandi concorsuali l’Ente aveva concluso ed approvato il Piano di Riequilibrio Pluriennale avviato nel 2012 (Giusta Deliberazione di Consiglio Comunale n. 29/2017), l’assunzione di personale avrebbe consentito la copertura di un vuoto determinato dal pensionamento di altro personale rispetto ad una pianta organica già ampiamente sottodimensionata rispetto ai parametri normativi e, soprattutto, perché il Comune di San Nicola Manfredi, per gli atti posti in essere esistenti, non era tenuto al parere preventivo di cui all’art.155 del TUEL della commissione ministeriale (Cosfel) ai fini dell’espletamento delle procedure concorsuali. Questo è noto anche in comune”.

“La volontà di procedere con l’annullamento di quella procedura concorsuale da parte dell’attuale amministrazione è stata chiara già dal primo giorno successivo al loro insediamento. Rappresenta una loro prerogativa che, come sempre ed in modo subdolo, si cerca di mascherare con false rappresentazioni”, concludono.