Benevento primo con Auteri: nessuno ha fatto meglio della Strega nel 2024

Benevento primo con Auteri: nessuno ha fatto meglio della Strega nel 2024

Benevento CalcioCalcio

E’ chiaro che cinque partite siano poche per poter essere considerate un campione statistico importante ma i tredici punti conquistati dall’avvento di mister Auteri sono un gran bel bottino per il Benevento. E, soprattutto, non scontato, date le premesse che avevano accompagnato il ritorno del tecnico siciliano nel Sannio.

Il finale di anno, infatti, era stato dei peggiori possibili per la Strega, costretta dagli eventi a esonerare Andreoletti. Da lì, dopo qualche ora di riflessione, la scelta di ri-affidarsi al tecnico della storica prima promozione in Serie B.

Alla prima di Auteri, in casa contro la Turris, il Benevento è reduce dal 4-0 subito al Vigorito dal Catania ed è settimo (7^) in classifica con 30 punti e a -12 dalla capolista Juve Stabia. L’andamento era quello di una squadra destinata, suo malgrado, a disputare un campionato anonimo o quasi, col rischio di mettere a rischio anche l’obiettivo minimo di un piazzamento play-off.

Il 3-2 imposto alla squadra all’epoca guidata da Caneo, invece, è stata la chiave di volta – si spera – della stagione dei giallorossi. Come dicevamo, da allora, infatti, la Strega ha inanellato cinque risultati utili consecutivi con 4 vittorie e un pari (quello in casa del Taranto). “Addirittura”, nell’ultima vittoria, quella di domenica scorsa al Vigorito contro il Brindisi, la formazione sannita è riuscita a vincere con più di un gol di scarto, per la prima volta in questa stagione.

Certo, l’avversario non era sicuramente dei più probanti ma questo conta sino a un certo punto, considerando anche che in precedenza il Benevento era stato capace anche di mettere in discussione la vittoria in casa contro il Monterosi Tuscia.

La gara con il Brindisi, diversamente da quella con i laziali, invece, non è stata mai in discussione: il Benevento l’ha dominata e controllata in lungo e in largo, meritando sicuramente un vantaggio più consistente. E l’analisi non può cambiare solo per effetto di un paio di occasioni create sul finire di match dai pugliesi.

Dicevamo, dunque, di un Benevento che con Auteri sta cominciando ad acquisire una mentalità vincente ma soprattutto che sta macinando vittorie su vittorie. Da inizio di gennaio, la Strega ha un passo davvero importante che solo il Sorrento sta riuscendo a tenere. Infatti, andando a guardare la classifica delle ultime cinque giornate (che coincidono con l’arrivo di Auteri), troviamo in testa il Benevento e proprio il Sorrento con 13 punti. Seguono Avellino e Messina con 10 e, poi, Juve Stabia e Picerno con 9.

A dimostrazione, insomma, di come i giallorossi stiano vivendo un ottimo momento di forma psicofisica che ha permesso loro, nonostante il pareggio di Taranto, di rosicchiare 4 punti alla Juve Stabia. La squadra di Pagliuca, che conserva ancora un vantaggio importante, sa quindi che ha pochi jolly a disposizione e deve limitare al minino gli errori perché dietro – soprattutto la squadra sannita – hanno preso a correre e tutto può ancora succedere.

Il sogno della Strega, infatti, non è ancora finito; anzi, forse, è appena iniziato.

Di seguito la classifica delle ultime 5 giornate di campionato.